Vi spiego: ho preso la licenza di solfeggio qualche anno fa, ma ci sono alcune cose che ancora non mi riescono facilmente.
Ad esempio, se mi chiedessero di eseguire nello stesso tempo una terzina con la sinistra e una duina con la destra, dovrei pensare la cosa a livello matematico (prima nota contemporaneamente, poi nella seconda parte della seconda nota della terzina metto la seconda nota della duina, e finisco con l'ultima nota della terzina, più o meno, ora non so come spiegarlo).
Il punto è che, se incontrassi una cosa del genere su un pezzo, non potrei fermarmi a fare calcoli. Peggio sarebbe se incontrassi una quartina e e una cinquina.
Vorrei riuscire a fare questo tipo di tempi senza doverci pensare, soprattuto perché mi piacerebbe imparare a improvvisare.
Nella musica classica, quando faccio il tutto a mani unite, penso alle due mani come ad un'unica grande mano, ma se dovessi improvvisare, la mano sinistra dovrebbe andare da sola a fare accordi o walking bass, e il concetto di "unica mano" non c'è più.