*

Yiruma

Trilli...omg
Ottobre 04, 2022, 04:20:13 pm
Ciao, avrei un altro paio di chiarimenti da chiedere...le foto degli spartiti le ho messe a questo link perché qui sul forum c'è una limitazione di KB...

https://postimg.cc/gallery/9CQF65B

A- i primi 8 Trilli sono do-re? E l'ultimo re-mi? Ma in generale la regola del trillo è l'alternanza di due note da un tono o da un semi-tono?

B- è la stessa casistica di sopra... Il primo è un re-mi gli altri un do-re?

C- cos'è? Come si suona? È sempre un trillo con una scrittura diversa?

Grazie  ::)  x

*

Pianoth

Re:Trilli...omg
Ottobre 04, 2022, 07:31:19 pm
  • Nell'immagine A tutti i trilli sono RE MI RE MI ..., anche l'ultimo, non vedo perché dovrebbe essere diverso. Il trillo è sempre l'alternanza della nota su cui è indicato con il grado successivo, che può essere a distanza di tono o semitono a seconda delle alterazioni in chiave, oppure se è indicata qualche alterazione sopra al simbolo del trillo. In questo caso non c'è nulla in chiave né tantomeno c'è qualche alterazione sopra ai simboli dei trilli, quindi sono tutti semplicemente costituiti da RE e MI. Sarebbe stato diverso se ad esempio c'era un bemolle sopra il simbolo del trillo, oppure se c'era il MIb in chiave, in tal caso il trillo sarebbe stato RE MIb RE MIb ...
  • Anche nella seconda immagine, tutti i trilli sono RE MI RE MI ...
  • Si tratta di tremoli. Devi alternare il più velocemente possibile (come quando si suona un trillo) prima il LA# e il DO#, poi il LAq e il RE#, poi nella mano sinistra il FA# e il DO# per l'intera battuta.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.

*

Yiruma

Ottobre 05, 2022, 01:19:45 am
Grazie mille x

*

Yiruma

Ottobre 24, 2022, 07:47:09 pm
Ma come si fa a sapere se il trillo è di un semitono o di un tono? E se ci sono alterazioni in chiave si mantengono? Ipotesi fa#, trillo sul mi. Si procede con fa# e mi, oppure fa senza diesis e mi?

:-\

Grazie

*

Pianoth

Ottobre 25, 2022, 10:51:26 pm
Si considerano le alterazioni in chiave. Ti ho fatto uno schema con vari esempi, probabilmente ti può aiutare a chiarire eventuali dubbi.