*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Tonalità - una pratica tabellina
Dicembre 23, 2013, 07:21:46 pm
per trovare la relativo minore di una scala maggiore si
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

luciasciacovelli

• Visitatore
Dicembre 23, 2013, 07:23:12 pm
che vuoi dire spiegati una scala di si ?!?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Dicembre 23, 2013, 07:40:33 pm
ma nooooo ahahahahhahah ho detto solo che se hai una scala maggiore quale che sia per trovare la relativa minore devi in ogni caso scendere di una terza minore tutto qui
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

Pianoth

Dicembre 23, 2013, 07:44:33 pm
In ogni caso, indipendentemente se la tonalità ha diesis o bemolli in chiave, una volta che sai qual è la tonalità maggiore, ad esempio se ha 4 bemolli in chiave e quindi è LA♭ maggiore, per sapere qual è la relativa minore, cioè la tonalità minore che ha le stesse alterazioni, devi scendere di una terza minore dalla tonica (in questo caso LA♭), ottenendo nel nostro caso FA minore.

luciasciacovelli

• Visitatore
Dicembre 23, 2013, 07:46:16 pm
A capito ;D

*

sergiomusicale

Dicembre 26, 2013, 11:35:48 am
Ho cercato di esplicitare il concetto di antares...(almeno per la parte riguardante i diesis) ditemi se ci sono riuscito o correggetemi se ho errato  ;).

La sensibile è un semitono dalla tonica (nelle scale maggiori) ed altre particolari...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sensibile
mentre si parla di sottotonica nel caso disti un tono...come in diverse scale minori...
(ho corretto secondo quanto suggeritomi da antares...siamo alla release 2 ...in attesa di ulteriori miglioramenti)
Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 02:46:51 pm da sergiomusicale

luciasciacovelli

• Visitatore
Dicembre 26, 2013, 11:52:37 am
E!?! Che stai cercando di dire? ???

*

sergiomusicale

Dicembre 26, 2013, 12:12:16 pm
Lucia non far caso alle ultime righe di quanto ho detto sopra, fermati al primo rigo ed all'allegato, se confermano che sia valido  ;).

Il resto sono solo dubbi di chi fruga nelle cose...cerco di essere più preciso, cerco conferme per me, ma siamo ad un livello di analisi più profondo...d'altro canto il forum rappresenta tante anime, io stesso stento a capire chi è troppo più avanti di me, ma provo comunque ad andare avanti, mi dispiace se metto dubbi invece che certezze, in futuro vedrò di commentare a più livelli (se ci riesco)  :-[

luciasciacovelli

• Visitatore
Dicembre 26, 2013, 12:14:18 pm
No problem sergio.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Dicembre 26, 2013, 01:41:46 pm
sergio domanda (retorica) da quando fa#/sol dista un tono?!?!?!?!?!?!!?!?!? sensibile tonica è sempre stata distanza di SEMITONO

e lascia stare i casi in cui abbiamo una sottotonica invece della sensibile sono casi esclusivamente "armonici" non teorici
Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 01:43:41 pm da antares

*

sergiomusicale

Dicembre 26, 2013, 02:31:30 pm
OK, vedi che mi intruglio...io avevo nella testa il Fa...che andava al SOL...ma lo sai che si parlasse dei diesis mi era andato via dalla testa... in realtà tutte le note dovevano essere diesizzate...ma questo lo sottointendevo, e per far tornare poi il giochino dovevo alzarmi di tono invece che di semitono... azz.... :-[....
Allora sarà opportuno che metta tutti i diesis nelle notazioni scritte e passi al semitono nei salti...lo faccio subito...poi me lo ricontrolli? Grazie  ;)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Dicembre 26, 2013, 02:38:11 pm
ok ovviamente in tonalità di re maggiore l'intervallo di semitono è Do# re.....

*

RobertoM

Dicembre 31, 2013, 11:08:19 am
Ottima la tabellina per i # Sergio, molto chiara, potresti creare anche la controparte per i bemolle ?

Ciao e buon anno, Roberto.

*

sergiomusicale

Dicembre 31, 2013, 07:00:51 pm
OK, il prossimo anno ci provo  ;D ;D

*

sergiomusicale

Gennaio 05, 2014, 03:41:11 pm
...ecco il prospetto con i bemolle, ovviamente controllatelo e ditemi se ci sono errori, mancanze o miglioramenti da apportare...poi nel caso riunisco i tre prospetti in un unico file pdf a disposizione degli amici del forum   ;).

release2
Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 04:16:34 pm da sergiomusicale