Biagio

Buongiorno sono nuovo da queste parti chiedo un v/s aiuto.
ho guardato la partitrura di G Piern il preludio op 29 nr 1 e alla battuta 23, mi trovo alla presenza di due quartine su tempo composto di 12/8. Vi chiedo come scomporre la battuta e dove vanno inseriti gli accenti.
allego batttuta
Grazie

*

Pianoth

Le semicrome sono le semicrome del 12/8, se fai le semicrome a tempo si trova anche la quartina.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Biagio

Grazie dell'intervento, ho capito che la stanghetta  posta dall'alto verso il basso l'inizio della quartina, credo, non capisco che vuol dire suonare a tempo. Ascoltando il pezzo su youtube sento un tema dettato dalle note FA-MI-RE-DO# (PRIMA QUARTINA). per fare ci vuol dire devo accentuare la prima nota di croma il tempo   semiminima col punto =69. mi puoi chiarire meglio Grazie

*

Pianoth

La quartina di crome come se fosse una serie di crome con il punto. Bisogna fare sentire la quartina, certamente, ma a livello di solfeggio non complesso perch tutte le semicrome del 12/8 evidenziano gi tutte le suddivisioni necessarie per fare sentire la quartina facilmente.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Biagio

Grazie per la risposta. Credo di aver capito, pensavo ci fosse una regola come per i tempi semplici, con gruppi irregolari .
Prover
Saluti