Biagio

Buongiorno sono nuovo da queste parti chiedo un v/s aiuto.
ho guardato la partitrura di G Piernè il preludio op 29 nr 1 e alla battuta 23, mi trovo alla presenza di due quartine su tempo composto di 12/8. Vi chiedo come scomporre la battuta e dove vanno inseriti gli accenti.
allego batttuta
Grazie

*

Pianoth

Le semicrome sono le semicrome del 12/8, se fai le semicrome a tempo si trova anche la quartina.

Biagio

Grazie dell'intervento, ho capito che la stanghetta  posta dall'alto verso il basso è l'inizio della quartina, credo, non capisco che vuol dire suonare a tempo. Ascoltando il pezzo su youtube sento un tema dettato dalle note FA-MI-RE-DO# (PRIMA QUARTINA). per fare ciò vuol dire devo accentuare la prima nota di croma il tempo è  semiminima col punto =69. mi puoi chiarire meglio Grazie

*

Pianoth

La quartina di crome è come se fosse una serie di crome con il punto. Bisogna fare sentire la quartina, certamente, ma a livello di solfeggio non è complesso perché tutte le semicrome del 12/8 evidenziano già tutte le suddivisioni necessarie per fare sentire la quartina facilmente.

Biagio

Grazie per la risposta. Credo di aver capito, pensavo ci fosse una regola come per i tempi semplici, con gruppi irregolari .
Proverò
Saluti