*

RobertoM

Solfeggio biscrome (trentaduesimi)
Novembre 19, 2013, 05:14:13 pm
Ciao, ho un dubbio su come solfeggiare le biscrome (trentaduesimi), l'esercizio del Pozzoli del volume 1 che sto studiando è il numero 50, ve lo posto qui:

Qui la registrazione audio delle tre misure evidenziate: https://app.box.com/s/pnd97fjap9hvojjwn519

Credo che la terza sia giusta ma non sono sicuro sulle prime due... ::)

Grazie, Roberto.
Ultima modifica: Novembre 20, 2013, 07:51:59 pm da RobertoM

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Solfeggio semibiscrome (trentaduesimi)
Novembre 19, 2013, 05:25:25 pm
manca un pezzo di pagina..... vedo solo 1 e 3 il 2 no

in ogni caso mi hai invertito in valori della prima battuta cerchiata invece di fare semicroma puntata e semibiscroma mi fai prima la semibiscroma sul do e la semicroma puntata sul re ecc.

idem per l'altra battuta segnata con 2 che non vedo ma ho recuperato il pozzoli stesso errore mi inverti i valori.....

il 3 va bene ma ti prego.... non contarmi le pause è una cosa che non si può proprio sentire ahahahha
Ultima modifica: Novembre 19, 2013, 05:31:56 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

RobertoM

Novembre 19, 2013, 05:48:18 pm
Sentivo che qualcosa non andava... >:(

Ci ragiono su…

Grazie.

ok x le pause…ma la maestra me le fa sempre solfeggiare... ::)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Novembre 19, 2013, 06:32:44 pm
è una cosa oltre che inascoltabile non corretta.... a meno che uno non conti a voce o suoni le pause quando è allo strumento.. (un controsenso di per se)
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

Re Cremisi

Novembre 20, 2013, 06:07:52 pm
Segnalo che la semibiscroma è 1/64, mentre la biscroma è 1/32.
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Novembre 20, 2013, 06:15:22 pm
giusto errore mio ;)

*

RobertoM

Novembre 20, 2013, 07:47:52 pm
Qualcuno mi potrebbe far ascoltare come si solfeggiano gli esempi ? Oppure darmi qualche link dove posso ascoltare qualcosa di simile ?

Grazie mille

*

RobertoM

Re:Solfeggio biscrome (trentaduesimi)
Novembre 20, 2013, 07:51:44 pm
Ho corretto il titolo del topic secondo la giusta osservazione di Re Cremisi... ;)

*

RobertoM

Novembre 20, 2013, 08:01:40 pm
Grazie Pianoth, quel video l'ho già visto e rivisto N volte, purtroppo gli esempi che fa Christian sono tutti di biscrome e non c'è un esempio come nel mio caso: semicroma puntata con biscroma di seguito e quindi non sono in grado di solfeggiarlo come giustamente mi ha fatto notare Antares.  :-\

*

Pianoth

Novembre 20, 2013, 08:07:51 pm
La semicroma puntata la devi immaginare come tre biscrome legate.