Ve la pongo come domanda personale così per rendermi conto se sia normale o no, quando leggo mi capita ormai sempre che se trovo un accordo, le mie mani vadano in automatico sulle note che sono scritte sullo spartito, però non mi viene da preoccuparmi a sapere che accordo è. Se trovo un DO MI SOL SI, giusto a titolo di esempio, mentre leggo per me sono solo DO MI SOL SI, non è DO7+. Io questo non so se sia una cosa negativa da correggere o se sia normale, che leggendo si creano degli automatismi a cui non si va a badare il lato armonico della musica che ci si appresta a suonare, cosa che è dedicata in altro momento, nel momento dello studio.
Voi quando leggete una partitura, mettete come me le mani in automatico sulla tastiera senza però pensare a cosa state suonando, armonicamente parlando o sin da subito, dalle prime letture, riuscite a computare cosa suonate e capite che accordo state suonando mentre lo leggete? Ovviamente la tonalità la so perfettamente, dovendo seguire l'armatura, però gli accordi non li computo, mentre leggo sono note scritte sul pentagramma, non accordi denominati.
Spero di essere stato chiaro