Sergio, ti rendi conto che la tua domanda non ha una risposta, vero? Ascoltando un pezzo
non puoi riconoscere il tempo, al limite puoi
stimarlo, facendo attenzione non tanto agli accenti ma a un tipo di
ritmo o
figurazione o
altro che
si ripete... Per esempio:
Chopin - Nocturne Op. 9 n. 2 (Maurizio Pollini)Ascoltando l'accompagnamento,
1Basso -
2accordo -
3accordo (non ho intenzione di usare termini più complicati di questi), si potrebbe pensare che il tempo è 3/4, o 3/8 o 3/16 (ecc. è praticamente impossibile indovinare con certezza assoluta il denominatore)... Oppure, notando che le prime due note, Sib Sol, alla destra, si ripetono a un'ipotetica seconda battuta, si potrebbe pensare che il tempo è 4/4 (o 4/8 ecc.) formato da terzine oppure il suo composto,
12/8. E solo quest'ultima è la risposta corretta.
Facciamo un esempio "difficile", soprattutto perché gli esempi semplici hanno molte più possibilità:
http://youtu.be/JcGrkwwMt_kAscoltando con molta attenzione notiamo che si ripete fin dall'inizio
1Accordo -
2basso -
3basso (con accento) -
4accordo -
5basso -
6accordo -
7accordo -
8accordo -
9basso -
10accordo -
11basso -
12accordo -
13accordo -
14accordo. Il che ci porta a supporre che il tempo sia 14/8 (ottavi perché sembrerebbe abbastanza strano se fosse in quarti o in sedicesimi a questa velocità, ma tutto è possibile). In genere quando il numeratore che otteniamo con questo "metodo" è un multiplo di 5, 7, 11 o comunque un numero primo allora il tempo
in genere risulta proprio essere 5/8 o 7/8 o 11/8 a seconda del caso. In questo caso quindi probabilmente il tempo è
7/8. E
fortunatamente la risposta è corretta.
Ultimo esempio, di cui non ho la partitura e quindi non posso sapere se la mia stima è corretta:
http://youtu.be/YbnOk9Gf31QPer semplicità saltiamo i primi 3-4 secondi. In questo caso è utile ascoltare la batteria, grazie alla ripetizione del ritmo notiamo che il tempo c'è, ma è estremamente irregolare, sembra proprio che cambi ogni battuta, probabilmente questo è il caso. Nella prima battuta la "melodia" (se così possiamo chiamarla) suona 12 note, nella seconda 11, quindi supponendo che la "melodia" è in sedicesimi (sempre solo perché sembrerebbe strano se fossero ottavi o soprattutto quarti, a questa velocità) il tempo è 12/16 + 11/16, o semplificando la prima frazione (anche perché la batteria non batte ogni sedicesimo)
6/8 + 11/16. Quest'ultima secondo me è la risposta più plausibile, ma ovviamente non è detto che sia corretta.
Poi... Che intendi per "se si possono indicare le notazioni che appaiono negli spartiti ancora meglio"? Credi che sia possibile riuscire ad indovinare se il compositore ha scritto "Allegro con brio" o "Allegro con spirito"? L'unica cosa che puoi
provare a indovinare è la prima parola, usando un metronomo, supponendo che l'esecuzione sia stata fatta ad un tempo ben preciso, e controllando da una delle tante
tabelle del tipo BPM - Tempo (non saprei in che altro modo definirle) che si trovano su internet... Poi se l'esecuzione è molto buona poi spesso riesci a distinguere se è un "Andante lacrimoso" o un "Andante con moto", oppure se è un "Vivace" o un "Agitato"...
Insomma, non c'è un modo di rispondere alla tua domanda. Mi dispiace.