*

sergiomusicale

quiz sulle scale, una diversa versione...
Giugno 21, 2021, 10:02:08 pm
Ho preparato una diversa versione del quiz sulle scale che pongo all'attenzione degli amici del forum;
è al punto 3 dei quiz sulle tonalità: "componi la scala di"
https://lnx.musicapardini.it/quiz-di-teoria/
e si basa sulla modalità del Drag & Drop.
Sono grato a chi vorrà provarlo e ... fatemi conoscere errori e/o altre cose da sistemare  ;)
Occorre inserire preliminarmente un livello di difficoltà tra i tre disponibili ma si può anche inserirlo al momento e poi tornare all'indirizzo sopradetto.
Ultima modifica: Giugno 21, 2021, 10:04:40 pm da sergiomusicale

*

guc

Re:quiz sulle scale, una diversa versione...
Giugno 22, 2021, 09:29:26 am
Ritengo che il modo migliore e più semplice per costruire una scala (ma in generale su tutto ciò che gira intorno alla musica) sia quello di usare sempre il pentagramma e le armature in chiave.
Lavorare con le sigle richiede uno sforzo in più e per questo può essere anche più stimolante. Dipende dal taglio che gli vuoi dare.

L'ho provato un pò di volte ed è andato tuto bene finchè non mi è capitato questo.

Comunque bravo, hai un sacco di idee e voglia!

*

sergiomusicale

Re:quiz sulle scale, una diversa versione...
Giugno 22, 2021, 03:49:15 pm
Grazie guc!!! sei sempre il primo a darmi soddisfazione!!!! :-* per l'errore lo capisco subito anche senza andare a vedere dentro il programma... se ci fai caso nella riga che riporta: scala di Bb Mayor composta da etc..  tra F_2 e G_2 sono presenti due punti ":"  l'errore è quindi nella stringa del database che ho preparato, perché doveva esserci  un ";" . Il punto e virgola mi serve come separatore tra i vari elementi della scala e lo tratto in fase di programmazione, i due punti hanno portato all'errore facendo considerare al programma l'elemento con i due punti un solo dato e "rubando quindi" posto ai rimanenti. Provvedo immediatamente alla correzione.
Per realizzare questo programma mi sono appoggiato ad una database Mysql ed alla programmazione in HTML e relativo PHP, ci ho messo un bel pò di tempo, ma sono abbastanza soddisfatto  ;)

Quanto al lavoro fatto sto cercando di approcciarmi in maniera quanto più possibile diversa e costruttiva, alcune cose le realizzo con plugin già disponibili su Wordpress, altri li ho realizzati tutti da me , ma non sempre le idee risultano validissime  ;D ;D , al momento sto pensando anche ad usare l'immagine di una tastiera per la costruzione dinamica delle scale, ma sono solo ai primi pensieri  ::)
Se per caso a qualcuno vengono delle idee in merito possiamo parlarne  :D