*

sergiomusicale

nome degli intervalli, esiste un'alternativa?
Maggio 11, 2021, 02:44:34 pm
Quando osserviamo una scala e dobbiamo dare il nome ad un intervallo, oltre alla distanza (unisono, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava) ci troviamo di fronte ad una serie di possibilità abbastanza diversificate: giusta, maggiore, minore, eccedente (aumentata), diminuita; qualcuno li denomina anche con l'uso di diesis e bemolle, ossia, per esempio nella scala di do, un intervallo di do-fa# sarebbe una quarta diesis ed un do-solb una quinta bemolle.
A dire il vero questo secondo modo mi appare più "tranquillo" ed immediato... cosa ne pensate?

*

Pianoth

DO - FA# è lo stesso tipo di intervallo di REb - SOL. Se dovessi scegliere un nome, di certo non andrei a dire "quarta diesis" per denominare l'intervallo REb - SOL.

*

sergiomusicale

Anch'io ho avuto delle esitazioni quando ho visto questo video (dal minuto3:25), e l'ho reputato un pò "semplicistico", ma la semplicità è una grande risorsa!... ed ecco l'origine del post  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=txeaoNNKWZw&list=PL8ll-NaDDhPw388MsdcO_YB5eXLBhkn6v&index=4