Ripeto anche qui il mio post non essendo certo se è il posto esatto in caso scusati e spostatelo dove ritenete opportuno.
Allora io vorrei riprendere a suonare solo per puro diletto in casa.
Conosco perfettamente tutti gli accordi, ma sono arrugginito con la velocita' e la lettura(non so suonare a orecchio solo con spartito!)
Mi consigliate cosa fare? Vale la pena prendere un insegnante se devo usare una worksation dove a parte la battitura degli accordi e la melodia poi fa tutto lei?
O è meglio fare cosa? Prendere lo spartito e suonarlo a mani separate e poi unirle?
Mi date qualche consiglio ? Grazie molte...non vorrei spendere soldi inutilmente tutto qui :-)
Ciao Marco, su cosa suoni poco importa, il ricorso ad un insegnante dipende dal tuo livello di apprendimento non dallo strumento che usi; se sei stato sempre un autodidatta ti consiglio di prendere un insegnante, è molto probabile che tu abbia acquisito una serie di "difetti" tipici degli autodidatti (io compreso). Inoltre arrivati ad un certo punto l'insegnante ti dà delle "dritte" che sono frutto dell' esperienza, che nessun libro o video su youtube potrà mai fornirti.
L'insegnante che ho io è molto giovane ma veramente brava, mi ci trovo benissimo, perché mi sta insegnando a ragionare sulle partiture e non solo leggere le note, questo perché in musica tutto ha una logica. Ovviamente tutto dipende da qual'è lo scopo che ti sei prefisso, dico sempre che c'e' differenza tra suonare e saper suonare...
Ciao Massimo