Ciao a tutti.
Ebbene sì, riparto con la Teoria Musicale da zero.
Ho letto circa le prime dieci pagine della
"Teoria Musicale di Luigi Rossi". Devo dire che è un libro di testo fatto molto bene ed estremamente facile da capire(per il momento
).
Da quanto mi sembra di aver capito,( ma siccome è scientificamente provato che non sono un genio in musica vi chiedo conferma
), inizia parlando in generale di musica.
La Musica è una forma di espressa attraverso l' utilizzo del suono.
Il Suono è la vibrazione di un corpo elastico (sinceramente questa definizione non mi è molto chiara
) e i suoni possono essere
determinati o
indeterminati a seconda se le vibrazioni sono regolari o no.
Le tre caratteristiche del suono sono:
1.
L'altezza ovvero se il suono è acuto o grave oppure medio. Poi ci sono gli ultrasuoni e infrasuoni ma siccome non sono percepibili al orecchio umano poco me ne importa.
2.
L'intensitàovvero la forza del suono che può essere
pianissimo, piano, forte fortissimo ecc...3.
Il timbro che è diversa da strumento a strumento a secondo di come è fatto(materiali ci siamo capiti
)
Poi inizia a parlare di Teoria Musicale.
Le Note Musicali sono sette:Do, Re, Mi, Fa,Sol,La,Si.
Questa successione di note(o gradi) termina con la ripetizione della prima nota è così abbiamo una
Scala Musicale.
Le scale musicali possono essere
ascendenti o
discendenti a seconda se vanno verso l'acuto o il grave.
Il
Pentagramma è formato da cinque linee orizzontali parallele alternate a quattro spazi.
Esso può essere
semplice, doppio o multiplo e si differenziano per l' utilizzo.
Quello
semplice si utilizza per strumenti che hanno un' estensione acuta media o grave.
Quello
doppio formato da due pentagrammi uniti da una graffa è usato per tutti quegli strumenti che hanno un estensione che va dal acuto al grave.
Quello
triplo è come quello doppio solo che si aggiunge un terzo pentagramma semplice ed è utilizzato per l' organo
Quello multiplo è utilizzato per composizioni per più strumenti.
Adesso non vi parlo più di nient'altro perchè mi sono un po' scocciata di scrivere. XD
Se ci fosse qualsiasi cosa che non vada bene fatemelo sapere
Grazie a chiunque risponderà.
Cercherò di non andare fuori argomento e di non divagarmi troppo
A presto