Nel Beyer se non sbaglio sono scritte solo le scale minori armoniche. Le scale minori in generale hanno le stesse alterazioni di quelle che ha la scala maggiore costruita sul terzo grado minore (es. do minore stesse alterazioni di mib maggiore), ma nelle scale minori tra il settimo e l'ottavo grado si forma sempre un tono di distanza, invece di un semitono come nelle scale maggiori. Per questo motivo, per formare la sensibile nelle scale armoniche viene innalzato il settimo grado (l'alterazione non viene messa in chiave, siccome in realtà si tratta dell'annullamento di un'alterazione minore). Tuttavia questa scala non è la più adatta per movimenti melodici, infatti innalzando il settimo grado si crea un'intervallo di seconda aumentata tra il sesto e il settimo grado, che è un intervallo dissonante. Per questo motivo solitamente nei movimenti melodici si usa la scala minore melodica, che oltre ad avere il settimo innalzato ha anche il sesto innalzato, ma ha questi gradi innalzati solamente nell'ascesa. Il motivo è che la sensibile tende a risolvere sul primo grado, e quindi nella discesa ha più senso annullare l'innalzamento (esiste tuttavia una scala, che si chiama bachiana, che ha il sesto e il settimo innalzati sia all'andata che al ritorno).
Concludo con un esempio. Re minore ha le stesse alterazioni di Fa maggiore, quindi ha solo il Sib in chiave.
La scala di re minore armonica sarà:
RE MI FA SOL LA SIb DO# RE salendo, e RE DO# SIb LA SOL FA MI RE scendendo.
La scala di re minore melodica sarà:
RE MI FA SOL LA SI (bequadro) DO# RE salendo, e RE DO SIb LA SOL FA MI RE scendendo.