Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Teoria musicale => Topic aperto da: marco-piano - Dicembre 25, 2014, 05:35:06 am

Titolo: Diteggiatura errata
Inserito da: marco-piano - Dicembre 25, 2014, 05:35:06 am
A voi non sembra sbagliata questa diteggiatura?

Ho provato a farla ma e inpossibile fare SIbemolle con mano sinistra con una diteggiatura 5/3/1.. ma ci vuole un 4/2/1.. infatti Christian in un tutorial (come mai, 883, parte 1) esegue quest ultima diteggiatura per fare l accordo SIbemolle.
Come fa Christian riesco, mentre come fa la persona nella foto no. Mi si storta la mano e mi fa male..
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: Pianoth - Dicembre 25, 2014, 11:18:54 am
Tutte le triadi in posizione fondamentale si possono suonare con la diteggiatura 531, e non è un errore suonarle con tale diteggiatura. Per alcune triadi però, come hai osservato, specialmente se hai una mano non piccola, tale diteggiatura non è sempre la più comoda. Se nel contesto di tale accordo, la diteggiatura 421 è effettivamente più comoda, allora la puoi cambiare.
Riguardo il fatto che ti fa addirittura male suonarla con quella diteggiatura, credo che sia perché non posizioni le dita in modo corretto, infatti non è necessario ruotare il polso per suonare quell'accordo, sia i tasti neri che i tasti bianchi si possono premere anche più all'interno. Prova a suonare l'accordo DO MI SOL. Alza la mano verticalmente, senza rilassare nulla, né ruotare polso, busto e spalle; ora, muovendo solo il gomito, prova a posizionare le dita (che non si devono muovere) sulle note dell'accordo SIb RE FA. Dovresti notare che basta premere i tasti più all'interno.
Non è necessario che adotti per forza la diteggiatura 531, ma cerca almeno di capire dove sbagli nel posizionare la mano, perché non ti dovrebbe fare male.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: marco-piano - Dicembre 25, 2014, 01:15:04 pm
B.giorno Pianoth,

Hai ragione, allargando il gomito non si storta piu il polso, e la bua passa! A volte non si pensa alle cose piu semplici  ;D

Cq. Preferisco la diteggiatura 4/2/1 per suonare il SIBemolle retrocedendo dal DO/MI/SOL appena dopo.. e in piu non ho il quarto dito che mi pesa a spasso.. cq. L idea di giocarci allargando il gomito e premendo i tasti piu all interno e sicuramente validissima..

Grazie e un serenissimo Natale.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: maria_pianista - Dicembre 25, 2014, 02:04:59 pm
Scusa, cosa vuol dire cq? Non ho capito.  ::)
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: marco-piano - Dicembre 25, 2014, 02:39:44 pm
Beh.. che non hai capito non e una novita..  ;D ::)
Cq. credo che sia l abbreviazione di comunque.. o sbaglio?
Se mi sbaglio scusatemi.. e che vivo in Svizzera, luogo in cui le lingue ufficiali sono italiano, tedesco e francese.. e parlandole tutte ogni giorno, a volte faccio dei piccoli errori..

In caso scusatemi..
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: Pianoth - Dicembre 25, 2014, 03:00:24 pm
So che normalmente "comunque" viene abbreviato con "cmq". In ogni caso non sono uno che usa la abbreviazioni, sono abituato a intuire il significato di un'abbreviazione, e a differenza di Maria avevo intuito che "cq" stesse per "comunque" ;)
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: marco-piano - Dicembre 25, 2014, 03:41:47 pm
Beh.. ci voleva poi poco a capirlo...  ;D

E poi, restando in ambito musicale, cq (C/Q) potrebbe essere un rivolto bicordo della triade cmq (C/M/Q)

Effettivamente non serve neppure una sezione barzellette a sto punto..

 8) ;D ;D ;D :D : ::)
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: maria_pianista - Dicembre 26, 2014, 10:11:25 am
E "comunque" converrete che è sempre una buona abitudine non usare abbreviazioni nel forum  ;)
Il mio voleva essere un diplomatico invito ad evitarlo.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: maria_pianista - Dicembre 26, 2014, 10:13:27 am
Beh.. che non hai capito non e una novita..  ;D ::)
In che senso non è una novità? Mi sembra che sia tu a non aver capito tante cose viste le tue domande. Ma non importa, lasciamo perdere che è meglio. Buon proseguimento.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: sergiomusicale - Dicembre 26, 2014, 11:46:12 am
Buone Feste Maria!... non credere che non ti abbiamo capito! esiste sensibilità che alcune volte lascia.... correre, viviamo in un mondo nel quale certe forme di rispetto "antico" si vanno perdendo, la scuola ne è il primo bersaglio.... ma noi abbiamo fiducia, forza e perseveranza,  testimoni del passato e segno di percorso per il futuro, lo vuole nostrà età ed esperienza. Un abbraccio  :-*
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: maria_pianista - Dicembre 26, 2014, 01:09:11 pm
Grazie, Sergio!  :-* Io sono fra chi riconosce da lontano quel "rispetto antico" e di conseguenza sono sensibile alle manifestazioni contrarie ad esso. Ma non mi sento offesa, piuttosto sento un po' di... indigestione e prurito generalizzato quando mi sembra che venga ripetutamente a mancare. Ma non intendevo fare alcuna polemica. Vale la pena? Certamente no! Riccambio di cuore l'abbraccio.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: Paola - Dicembre 26, 2014, 03:33:32 pm
Maria qua qualcuno vuol fare lo spiritoso, ma non lo è affatto, quindi grazie per aver lasciato correre. La migliore forma di risposta è proprio l'indifferenza.
Comunque stai tranquilla che i provvedimenti non tarderanno ad arrivare.
Un abbraccio.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: marco-piano - Dicembre 26, 2014, 09:38:03 pm
1:
Rileggetevi il tutto, e capirete, se siete coerenti ed imparziali, che non sono stato io ad iniziare a pestare i piedi.. bensi qualqun altro

2:
Sergio musicale, sembri una persona colta ed istruita da come scrivi. E sicuramente lo sei anche. Mi dispiace davvero aver letto il tuo ultimo intervento riguardo a me.. che non solo ti ho sempre rispettato, ma ti ho sempre portato in alto.  Capisco che volevi sostenere qualquno in difficolta, ed e nobile questo, ma con la tua intelligenza, potevi farlo senza farmi passare da vittima a carnefice. Secondariamente non mi conosci, e non puoi insinuare che io non abbia rispetto e valori.. riguardo all analisi che hai fatto sul degrado della societa odierna, che effettivamente condivido, ti ricordo che dobbiamo ringraziare quelli della tua generazione.. se ci ritroviamo in questa situazione.. Non ai giovani d oggi, che ne stanno pagando le conseguenze, a partire dall aria inquinata che respirano, fino ai debiti e al lavoro che non hanno.

3:
Me ne vado via io da sto forum. L unica soddisfazione che ho  avuto, mi e stata data da SergioMusicale, che ringrazio. Per il resto...

Grazie cq. Per cio che mi avete dato in questo tempo. Non sputo dove ho mangiato. Non sono il tipo. Ma notando che sono di peso, tolgo il disturbo. Forse se si e troppo svegli, si e di peso, e quindi scomodi. Questo avviene anche nella vita reale, non solo nel web.

B.continuazione

Ho tentato di annullare la mia registrazione qui, ma non trovo indicazioni su come farlo. Vi invito a farlo voi. Grazie.
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: sergiomusicale - Dicembre 27, 2014, 10:49:50 am
...eppure....... questi "atteggiamenti" mi ricordano qualcun'altro  :(
che periodicamente ritornino?  :o
Titolo: Re:Diteggiatura errata
Inserito da: Re Cremisi - Dicembre 27, 2014, 11:11:01 am
Cq non ci mancherai.
Scusate non ho resistito ;D