Il cuore di Pianosolo > Teoria musicale

Determinazione tonalità (di un brano)

(1/1)

luca1962:
Eccomi con un altro dubbio !
In chiave ho diesis
La successione è: Fa - Do - Sol - Re - La - Mi – Si
Se l’ultima nota alterata è Sol, quindi Sol #, per determinare la tonalità alzo di ½ tono Sol#, quindi ottengo La Maggiore, perché Sol# è la sensibile di La Maggiore
 
In chiave ho bemolle
La successione è: SI - Mi - La - Re - Sol - Do – Fa
Se l’ultima nota alterata è Mi, quindi Mib, la tonalità è rappresentata dalla penultima nota alterata, cioè Sib Maggiore
 
Fin qui, ho capito bene ?
 
E Vi chiedo: come faccio a determinare quando una tonalità è minore ?
Grazie !

Pianoth:
Quello che hai descritto è corretto. Naturalmente questo ti permette di trovare l'ipotetica tonalità maggiore, quella relativa minore sarà una terza minore più sotto, ad esempio se ottieni che la tonalità è SIb maggiore allora la corrispondente possibile tonalità minore sarà SOL minore.

La tonalità del brano si capisce generalmente dal contesto armonico in cui si muove il brano, di solito in particolare si riesce a capire all'inizio o alla fine del brano (ammesso che non modula ad altre tonalità prima di raggiungere la fine). Ad esempio, se un brano con 3 bemolli in chiave (MIb maggiore / DO minore) inizia con una melodia con le note:

DO RE MIb FA SOL MIb DO

è più probabile che sia in DO minore, mentre se comincia con una melodia con le note:

MIb FA SOL LAb SIb SOL MIb


è più probabile che sia in MIb maggiore.


Purtroppo però possono capitare casi in cui la melodia da sola potrebbe funzionare in entrambe le tonalità, ad esempio se inizia con una seguenza di note come:

SOL FA MIb RE MIb FA SOL


È assolutamente impossibile dire con certezza se il brano è in MIb maggiore o DO minore. Per questo è importante osservare il contesto armonico, la melodia da sola non sempre è sufficiente.

luca1962:
Grazie per la risposta.
Tu scrivi . . . "ad esempio se ottieni che la tonalità è SIb maggiore allora la corrispondente possibile tonalità minore sarà SOL minore"
Quindi dopo aver individuato la POSSIBILE tonalità, occorre verificarla con il primo accordo del brano !
 Ok, ancora grazie ! :)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa