luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao a tutti, :)
 è da quattro giorni che mi danno per capire il quarto capitolo e nonostante lo legga e rilegga non ci ho capito nulla!!! :'(
qualcuno mi può gentilmente spiegare i seguenti argomenti

1.Gruppi irregolari per formazione.
2.Gruppi irregolari rispetto al tempo.
3.Tempi sovrapposti.
4.Ritmi misti.
5.Indicazioni di misura.

Non c'è la farò mai  :-[

*

maria_pianista

Abbi pazienza, Lucia. Dammi qualche giorno e me lo studio anch'io.
Ma non dire che non ce la farai mai!!! Anche a me la teoria sembra roba insormontabile! Ma andiamo avanti, dai. È che mi sembra che stai andando molto veloce! Cerca già di mettere in pratica qualcosa della teoria cominciando qualche esercizio pratico facile, per esempio, del Beyer. Così ti spaventerai di meno. Ce la fai, sicuramente! Capito?

luciasciacovelli

• Visitatore
Se lo avessi il tempo per suonare starei pomeriggi interi davanti al pianoforte.  :D
Ma purtroppo sta settimana in particolar modo sto piena di verifiche a scuola :(
Forse sto fine settimana ricomincio col Beyer, si spera, a meno che... la prof di musica non mi dia da studiare qualcosa. E' vero che solitamente li studio in cinque minuti e che ho mezzo mese per impararli a memoria. Dipende  ;)
Lo so sto studiando veramente troppo veloce devo rallentare ...

*

Stefy79

Ciao, io sto studiando da poco più di 2 mesi con un maestro e sto usando proprio il libro di Luigi Rossi.
A mio parere stai correndo veramente troppo, sopratutto se lo fai da sola e senza fare pratica sulla tastiera. Non credo che studiare tutto così a memoria sia utile, ti riempi la testa di nozioni che non sai applicare nella pratica.
Ci sono alcuni argomenti sul libro che non si studiano all'inizio, ma più in la. Ci sono argomenti che ho studiato superficialmente all'inizio e che ho approfondito qualche lezione dopo, dopo aver fatto pratica.
Anche io ho provato a studiare da autodidatta ma non ci ho capito granché, ma li sto capendo adesso che sto facendo pratica sulla tastiera.
Ogni volta dico "sta cosa non la capirò mai" eppure il giorno dopo che il maestro me l'ha spiegata  la capisco facendo gli esercizi del libro.
Avevo iniziato con lo studio del  Beyer ma lo trovo troppo veloce, mi sono trovata benissimo con "il primo libro per lo studio del pianoforte, di Antonio Trombone", é molto più graduale e facile da capire anche da sola, poi ho affiancato anche il beyer e così mi trovo benissimo.
Questa è la mia piccolissima esperienza, e credo che tu debba rallentare.
Ciao

luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao la parola "pratica" mi sembra enorme dato che non è proprio una cosa per cui sono particolarmente  portata. ::)
Al momento non sto facendo nulla e poi non imparo a memoria non ne sono capace cerco di capirle le nozioni di teoria, la pratica quella dopo averla studiata la imparo a memoria.
Grazie per il consiglio.
Ciaoo ;)

luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao a tutti,
dopo tanto che non studio il pianoforte forse ci sono arrivata.
Allora I Gruppi irregolari sono quei raggruppamenti di note che non rispettano l' indicazione di tempo al inizio dello spartito. (ma sinceramente mi chiedo a che cosa serva ???)
I tempi sovrapposti e i ritmi misti il buio più totale  :-X

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
la terzina è un gruppo irregolare.... la quintina la settimina ecc.... e per servire servono... eccome se servono!!!
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

luciasciacovelli

• Visitatore
Bah non ci sto capendo niente

*

Pianoth

Non ho tempo di farti un esempio ascoltabile (che ti farebbe sicuramente capire subito), ma spero di riuscire a chiarire con un esempio non ascoltabile:
In un 4/4, ogni battuta dura 4 note da 1/4. Però, questo non significa che noi possiamo mettere solo note che durano 1/4 o più di un 1/4, noi possiamo mettere anche note che durano 1/8, 1/16, 1/32 ecc... Però supponiamo che in un 1/4 vogliamo mettere 3 note che hanno tutte la stessa durata. Considerando che con gli ottavi ne dobbiamo mettere 2 e con i sedicesimi ne dobbiamo mettere 4, non possiamo metterne 3... Per questo motivo esiste la terzina. Una terzina di ottavi, ad esempio, dura 1/4. Se in 4/4 incontriamo una terzina di ottavi allora in quel quarto dovremo suonare 3 note che hanno tutte la stessa durata e che insieme durano un quarto. Se incontriamo una terzina di sedicesimi allora dovremo suonare 3 note che hanno tutte la stessa durata e che insieme durano un'ottavo.
La terzina è un gruppo irregolare.
Se vogliamo fare entrare 5 note in un quarto (impossibile sia con gli ottavi, sia con i sedicesimi, sia con i trentaduesimi) allora dobbiamo usare la quintina, un altro gruppo irregolare.
Se ne vogliamo fare entrare 7 allora dobbiamo usare la settimina, che è un altro gruppo irregolare...
Se ne vogliamo fare entrare 8 allora non abbiamo bisogno di nessun gruppo irregolare, perché abbiamo i trentaduesimi (biscrome).

Spero di avere chiarito almeno un minimo, non è una cosa semplice da spiegare, ma è fondamentale. Se ancora non ti è chiaro cos'è un gruppo irregolare allora dimmelo e cercherò di fare (quando avrò tempo) un esempio ascoltabile.
Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 08:24:21 pm da Pianoth

luciasciacovelli

• Visitatore