Non ho tempo di farti un esempio ascoltabile (che ti farebbe sicuramente capire subito), ma spero di riuscire a chiarire con un esempio non ascoltabile:
In un 4/4, ogni battuta dura 4 note da 1/4. Però, questo non significa che noi possiamo mettere solo note che durano 1/4 o più di un 1/4, noi possiamo mettere anche note che durano 1/8, 1/16, 1/32 ecc... Però supponiamo che in un 1/4 vogliamo mettere 3 note che hanno tutte la stessa durata. Considerando che con gli ottavi ne dobbiamo mettere 2 e con i sedicesimi ne dobbiamo mettere 4, non possiamo metterne 3... Per questo motivo esiste la terzina. Una terzina di ottavi, ad esempio, dura 1/4. Se in 4/4 incontriamo una terzina di ottavi allora in quel quarto dovremo suonare 3 note che hanno tutte la stessa durata e che insieme durano un quarto. Se incontriamo una terzina di sedicesimi allora dovremo suonare 3 note che hanno tutte la stessa durata e che insieme durano un'ottavo.
La terzina è un gruppo irregolare.
Se vogliamo fare entrare 5 note in un quarto (impossibile sia con gli ottavi, sia con i sedicesimi, sia con i trentaduesimi) allora dobbiamo usare la quintina, un altro gruppo irregolare.
Se ne vogliamo fare entrare 7 allora dobbiamo usare la settimina, che è un altro gruppo irregolare...
Se ne vogliamo fare entrare 8 allora non abbiamo bisogno di nessun gruppo irregolare, perché abbiamo i trentaduesimi (biscrome).
Spero di avere chiarito almeno un minimo, non è una cosa semplice da spiegare, ma è fondamentale. Se ancora non ti è chiaro cos'è un gruppo irregolare allora dimmelo e cercherò di fare (quando avrò tempo) un esempio ascoltabile.