Prima domanda:4. Quinario quando i movimenti sono divisibili in cinque parti.E' formato da tre movimenti in battere e due in levare o viceversa ed ha il primo accento forte e gli altri deboli con un accento mezzoforte al terzo o quarto accento a seconda dei casi.
(Anche se non mi è molto chiaro come definizione, e, soprattutto non vedo la sua utilità
)
Il Rossi se non sbaglio fa riferimento anche a misure settenarie... Comunque per farti capire ti faccio un esempio: se abbiamo un 4/4, allora ogni battuta ha 4 accenti principali, uno ogni quarto (ogni semiminima), in particolare il primo è forte, il secondo e il quarto sono deboli, il terzo è mezzoforte.
Se abbiamo invece un 5/4, allora ogni battuta ha 5 accenti principali, uno ogni quarto (ogni semiminima), e in particolare il primo è forte e tutti gli altri sono deboli. Tuttavia, a seconda di come è il brano, il 5/4 si potrebbe dovere considerare come se fosse 3/4 + 2/4, oppure 2/4 + 3/4, cioè
come se cambiasse tempo ogni battuta, ma per brevità sono state sommate le frazioni. Quindi, in quel caso, al posto di esserci quattro accenti deboli, ci sono tre accenti deboli e uno mezzoforte, sul terzo se il 5/4 è 2/4 + 3/4, oppure sul quarto se il 5/4 è 3/4 + 2/4.
Si può fare un ragionamento analogo per le misure settenarie.
Comunque ovviamente non esistono solo queste, più di una volta mi è capitato di incontrare tempi molto più particolari, per esempio nell'introduzione di
Firth of Fifth dei Genesis:

Puoi facilmente notare che quello
"strano" 13/16 è 3/16 + 3/16 + 3/16 + 4/16, quindi in quel caso ha un accento forte (il primo), tre accenti mezzoforte (il quarto, il settimo e il decimo) e i restanti sono deboli.
Spero vivamente che io non ti abbia confuso ancora di più le idee

__________________________
Seconda domanda:La Sincope sposta l'accento dalla sua posizione naturale e lo si applica anche nelle battute successive e può essere regolare o irregolare anche se non l' ho proprio capito. 
Qui per capire la sincope ci vuole un esempio ascoltabile. Ascolta l'introduzione del primo movimento del concerto K466 di Mozart:
Mozart Piano Concerto No 20 D minor K 466 Camerata Salzburg, Mitsuko UchidaSe ascolti con disattenzione sembra che all'inizio i violini partano in battere, invece il brano inizia subito con un
andamento sincopato:

te ne dovresti accorgere specialmente a 0:30.
In questo caso la sincope è regolare perché è composta da note di valore uguale:

Sarebbe stata irregolare se era composta da note di valore disuguale (ad esempio quella croma legata ad una semiminima o altro).
__________________________
Terza domanda:Il Contrattempo è uno spostamento di accento che però si prolunga al accento forte.
Ed è applicabile ai tempi semplici o composti (binari o ternari). Anche questo non l' ho capito 
No, è sbagliato, il contrattempo è uno spostamento di accento che
non si prolunga all'accento forte. Detto in parole
molto povere, quando ci sono pause sui tempi principali e in particolare sul tempo forte e mezzoforte allora c'è un contrattempo.