Il cuore di Pianosolo > Teoria musicale

Capitolo II:Dalle figure musicali alle legature di portamento.

(1/5) > >>

luciasciacovelli:
Ciao a tutti. :D
Allora sempre andando avanti con la teoria sono arrivata a finire di leggere il 2o Capitolo.Vi chiedo conferma di quanto mi sembra di aver capito e dei chiarimenti su alcuni dubbi.
Parla delle figure musicali che sono: semibreve,  minima, semiminima, croma, semicroma e semibiscroma e relative pause.
La croma, la semicroma e la semibiscroma negli spartiti sono spesso raggruppate.
Per quanto riguarda tutte le figure musicali a esclusione della semibreve;le note fino al terzo rigo sono scritte con la gambetta in giù dal quarto spazio in poi la gambetta si scrive in su.

La battuta è lo spazio compreso fra due stanghette e le cui durata delle note e delle pause corrisponde al tempo definito al inizio dello spartito.
Le stanghette possono essere:
Semplici che definiscono una battuta.
Doppia viene utilizzato al termine di un parte importante di una composizione(questo non mi è per niente chiaro ??? che funzione ha?).
Doppia però con l'ultima stanghetta in grassetto che è utilizzato alla fine di uno spartito.

I segni di prolungamento servono per allungare la durata dei suoni e sono:

1.La Legatura di valore che è una linea curva che unisce due note della stessa altezza il cui valore è un unica nota che ha come valore la somma delle note legate.
2.Il Punto di valore è un punto che allunga il suono di una metà del valore della figura musicale su cui viene applicata.
3.La Corona che è un linea curva con sotto un punto che allunga una nota di quanto  vuole un esecutore. ( c'è la puoi fare durare senza tener conto del suo valore effettivo?!? :o)

Le legature di portamento e di frase non le ho proprio capite qualcuno mi aiuta? :-[
Grazie a chiunque risponderà.  :D
A presto ;)

sergiomusicale:
...
Doppia viene utilizzato al termine di un parte importante di una composizione(questo non mi è per niente chiaro)
vediamo di chiarire....un brano musicale è come un discorso, se tu parli ed ad un certo punto cambi argomento o ti fermi per sottolineare che sta per arrivare una parte importante fai un qualcosa che in musica si traduce in due stanghette...così il musicista capisce che il pezzo che verrà non è sempre il solito discorso...ma cambierà qualcosa.  è più chiaro adesso?

antares:
la doppia stanghetta viene usata al termine delle sezioni quando il brano non è ancora terminato ma una sua parte importante si e il tema cambia del tutto allora si usa usare la doppia stanghetta....

per la corona: è un allungamento a piacere del valore della nota.... quindi  a discrezione dell'esecutore possibilmente non da fare addormentare sopra gli ascoltatori magari....

la legatura di portamento è una legatura fra 2 note ma di altezza differente indica in pratica il "portamento" di quelle 2 note la prima ha un breve accento e la seconda no

la legatura di frase si usa fra più di 2 note oltre ad indicarti di suonare legate le note che hai sotto legatura ti indica anche la frase musicale stessa che di norma è posto una di queste legature

ricapitoliamo da cosa riconosci i 3 tipi di legature: legature fra 2 note di uguale altezza= legatura di valore
legature fra 2 note di differente altezza= legatura di portamento
legatura fra più note= legatura di frase

luciasciacovelli:
Grazie a tutti siete stati molto chiari nello spiegarvi. ;D
Ho capito tutto tranne la legatura di frase... :-[
c'è ho capito  che indica un frase musicale ma queste due note legate si suonano insieme e nel frattempo quelle note che ci stanno in mezzo si suonano staccate?!?  ???  :o
Ti puoi spiegare meglio  ::)

Pianoth:
Ecco per te un piccolo esempio "ascoltabile" per cercare di chiarire i tuoi dubbi.
La differenza tra legatura di frase, legatura di portamento, non legato e staccato.
Clicca qui per ascoltare l'esempio. Clicca sull'immagine se non riesci a vederla tutta.

Purtroppo, con il pianoforte, non è molto apprezzabile (in esempi così brevi) la differenza tra legato e non legato. Comunque fai riferimento all'audio per capire la differenza tra una battuta e l'altra. Dovresti notare che sullo spartito le note sono sempre le stesse, ma l'esecuzione è completamente diversa per ogni battuta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa