Re Cremisi

il plurale di Longa è Longhe? :o)

Credo che sia Longae (pronunciato "longe"), se è latino 8)
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao a tutti. :D
Dopo non so quanto l'ho capito tutto grazie mille.  :D
Le figure musicali le avevo più che capite comunque terrò conto delle altre figure che mi avete
indicato anche se non credo siano molto utilizzate.
Grazie ancora siete sempre gentilissimi
Giovanni si domani andrò avanti nel leggere e capire il terzo capitolo. Comunque io preferirei un bel piatto di patate riso e cozze.(tu che sei di bari capirai di che cosa sto parlando ;D)
Poi sono io quella che va fuori argomento!!!  :D
Ma dai scherzavo grazie a tutti quando finirò il terzo capitolo aprirò un' altro topic. ;)
A presto ;)

*

maria_pianista

Maria, il discorso che hai fatto è più o meno corretto solo per quanto riguarda il pianoforte, per quello ho citato wikipedia e ho precisato una distinzione tra staccato e non-legato.
Sì, è vero, e la tua spiegazione è stata chiarissima; ovviamente più completa della mia. I tuoi esempi (che erano violini) erano molto opportuni. Sono intervenuta solo perché Lucia è interessata al pianoforte e la teoria musicale le serve soprattutto per poter iniziare a suonare; penso quindi che sia meglio stare proprio ai suoi dubbi, altrimenti si divaga, si salta da un concetto all'altro e anziché aiutarla le facciamo una testa così, con termini difficili e con cose che per il momento non le servono. Il mio era solo un tentativo di aiutarla con un discorso "terra-terra" sul concetto applicato al pianoforte nel modo più semplice possibile (e non nel modo più esaustivo possibile).

luciasciacovelli

• Visitatore
Non preoccuparti maria_pianista. :D
 Sei sempre molto esaustiva e chiara quando cerchi di chiarire i miei dubbi io cerco di non divagare poi basta che non andiamo fuori argomento. ;)
Ci hai azzeccato come si dice dalle mie parti io la teoria musicale la applico al pianoforte e mi serve per quello... ;) Basta alla fine riesco a capirle le cose  :D
Grazie per il grandissimo aiuto che mi date ogni volta e capisco di essere un po' pedante e che faccio domande sciocche o scontate e per questo vi sono molto grata. :)

*

maria_pianista

luciasciacovelli, ti meriti un bel BRAVISSIMA!  ;D  Stai andando alla grande, continua così'!  :D
Concordo!
Lucia, non ti fare problemi!!! Proprio pedante non lo sei per niente.  :D

luciasciacovelli

• Visitatore
Graziee a tutti lo studio teorico continua! :D
Quello pratico lasciamo perdere non sto facendo praticamente nulla  :-X

*

eligen

Lucia, perdonami se forse sono un po' controcorrente, ma non stai andando un po' troppo veloce ? Io ti consiglierei di rallentare un briciolo la lettura del libro, di meditare ogni singola frase che leggi, di capirla in modo profondo, di farla tua in ogni singola parola, magari rileggendo, a distanza di qualche giorno, quello che hai già studiato. Non vorrei mai che, con la voglia e la passione encomiabile che hai di andare avanti a tappe forzate, finissi poi per non ricordare più o ricordare in modo non completamente corretto i concetti base e cioè quei mattoncini su cui si fonda tutta la teoria musicale. Lo dico, tanto per cambiare, per esperienza personale ... ;-) Un caro saluto.

luciasciacovelli

• Visitatore
Non ti preoccupare Eligen fortunatamente le cose che studio le ricordo in particolare musica  :D
Poi diciamo non è la prima volta che studio teoria musicale o perlomeno ci provo  ::)
E su certi argomenti ci sono stata per mesi quindi procedo velocemente se no poi mi scoccio e va a finire che lascio perdere. :-[
Se eventualmente avessi bisogno di ripassare vado velocemente a rivedere ciò che ho scritto  ;)
Comunque vada per il momento non sono queste grandi nozioni teoriche è roba piuttosto semplice  :D
Grazie comunque per il pensiero e sì lo ammeto lo sto divorando il libro di teoria ma piuttosto che metterci mesi per finirlo(cosa che mi accade molto spesso) preferisco non  soffermarmi troppo.
Ciao  :D

*

Lorenzo221

Ciao a tutti. :D
Allora sempre andando avanti con la teoria sono arrivata a finire di leggere il 2o Capitolo.Vi chiedo conferma di quanto mi sembra di aver capito e dei chiarimenti su alcuni dubbi.
Parla delle figure musicali che sono: semibreve,  minima, semiminima, croma, semicroma e semibiscroma e relative pause.
La croma, la semicroma e la semibiscroma negli spartiti sono spesso raggruppate.
Per quanto riguarda tutte le figure musicali a esclusione della semibreve;le note fino al terzo rigo sono scritte con la gambetta in giù dal quarto spazio in poi la gambetta si scrive in su.

La battuta è lo spazio compreso fra due stanghette e le cui durata delle note e delle pause corrisponde al tempo definito al inizio dello spartito.
Le stanghette possono essere:
Semplici che definiscono una battuta.
Doppia viene utilizzato al termine di un parte importante di una composizione(questo non mi è per niente chiaro ??? che funzione ha?).
Doppia però con l'ultima stanghetta in grassetto che è utilizzato alla fine di uno spartito.

I segni di prolungamento servono per allungare la durata dei suoni e sono:

1.La Legatura di valore che è una linea curva che unisce due note della stessa altezza il cui valore è un unica nota che ha come valore la somma delle note legate.
2.Il Punto di valore è un punto che allunga il suono di una metà del valore della figura musicale su cui viene applicata.
3.La Corona che è un linea curva con sotto un punto che allunga una nota di quanto  vuole un esecutore. ( c'è la puoi fare durare senza tener conto del suo valore effettivo?!? :o)

Le legature di portamento e di frase non le ho proprio capite qualcuno mi aiuta? :-[
Grazie a chiunque risponderà.  :D
A presto ;)

Ciao Lucia,
Dunque tutto quello che hai ripetuto è a grosse linee giusto.
Le doppie stanghette vengono usate per separare due o più parti di un pezzo, si usano raramente e soprattutto per separare i movimenti di una sonata; il trio dal resto del brano ecc. Inoltre si usa molto spesso la doppia stanghetta con la seconda più spessa e due punti per indicare una ripetizione.
La corona è un simbolo che si usa per indicare un prolungamento indefinito della nota, che stabilisce l'esecutore.
Di solito è usato nelle note a fine frase.
E per finire le legature si distinguono in legature di frase e legature di portamento.
Le legature di frase indicano per l'appunto una "frase" musicale ovvero un particolare tema o sezione ben definibile del brano, la legatura di portamento indica invece una legatura più pratica che indica quindi se le note devono essere realmente legate, e tra due legature di portamento si deve obbligatoriamente staccare la mano.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

luciasciacovelli

• Visitatore
Grazie per la spiegazione ma se proprio vogliamo essere puntigliosi e precisi si usa con due punti per il ritornello
Ciao :)