dariomarco

Cambio periodo Nek - Laura non c'è
Luglio 24, 2017, 08:08:04 pm
Ciao ragazzi, ho provato a cercare gli spartiti di Nek - Laura non c'è, ma ho trovato solo degli spezzoni in rete, a me servivano tutti, ma ad ogni modo volevo solo soddisfare una mia curiosità.
Nella canzone appena detta c'è un cambio periodo quello in cui il cantato è il seguente:

"Forse è difficile cosi
ma non so che cosa fare
credo che
sia logico..."

volevo sapere se dovevo solfeggiarlo come un quattro quarti e quindi soprattutto una misura di quante note era composta.

Grazie in anticipo, saluti.

*

guc

Re:Cambio periodo Nek - Laura non c'è
Luglio 25, 2017, 09:27:56 am
Quel periodo lì è in terzine (12/8).
Se ti accontenti degli sigle esistono molti siti con gli accordi soprattutto per chitarra che vanno benissimo.
Per esempio questo
https://www.mbutozone.it/spartiti/nek/laura.htm

Se invece vuoi proprio lo spartito dubito che troverai qualcosa.
Io ho trovato solo questo
http://www.musicaragazzi.altervista.org/laura-non-c-e.html

PS: la sezione più corretta per queste cose è "Area Spartiti"

dariomarco

Luglio 25, 2017, 02:48:57 pm
Grazie per la risposta guc, ma non riesco ancora a capire. Dal link che mi hai postato segna un quattro quarti, inoltre solfeggiando quel periodo il lo solfeggio una in battere e tre in levare, quindi quaternario per come lo interpreto io.
Se magari potresti spiegarmi meglio te ne sarei grato.

*

guc

Luglio 25, 2017, 04:04:45 pm
La canzone è tutta in 4/4 tranne quel ponte.
Se ti riferisci al secondo link c’è solo lo spartito della strofa (neanche del ritornello).
Prova ad ascoltare l’impulso (prova a battere col piede). In quel punto rallenta un po’ e oltre a cambiare bpm cambia anche la suddivisione perché ogni battito non lo suddividi più in due come tutto il resto della canzone ma in tre.
Sono comunque rispettati i tempi forti perché l’inizio della voce (“Forse è”) coincide con il battere, così mi sembra anche tutti gli altri (è una vita che non la sento…)

dariomarco

Luglio 26, 2017, 12:06:10 pm
Grazie per la risposta guc, lo analizzerò meglio nel solfeggio come mi hai suggerito.