Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Teoria musicale => Topic aperto da: Francescogiasta - Marzo 28, 2019, 07:04:52 am

Titolo: Allenamento solfeggio
Inserito da: Francescogiasta - Marzo 28, 2019, 07:04:52 am
Ciao a tutti del forum vi scrivo per sapere se a parer vostro l'applicazione gratis SOLFAREAD che c'è sul Google play store ( https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.hftom.solfaread ) può essere valida come allenamento quotidiano.


Grazie aspetto vostre risposte
 ;)
Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: Antonio_68 - Marzo 30, 2019, 10:09:52 pm
ciao ti parlo da principiante


Ho provato ad usarla, poi comprai a due spiccioli quest'altra [size=78%]https://play.google.com/store/apps/details?id=org.anddev.android.solfa (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.anddev.android.solfa)[/size] , effettivamente a qualcosa mi è servita.
Ma alla fine le ho abbandonate, per il riconoscimento delle note sto imparando di più esercitandomi a casa sul classico 'pozzoli' (però vado a lezione, non so se sei autodidatta)
Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: Francescogiasta - Aprile 01, 2019, 06:22:53 pm
Ciao,


Sì anch'io ho acquistato quella che mi hai linkato, in realtà uso entrambe. Vado a lezione anch'io, magari continuo a utilizzarle per studiare fuori casa durante le ore di pausa al lavoro . E quando sono a casa uso il Pozzoli ( l'ho acquistato anche io )


Tu hai "il nuovo pozzoli volume 1" ?



Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: Antonio_68 - Aprile 10, 2019, 08:21:02 pm

Tu hai "il nuovo pozzoli volume 1" ?


si esatto, mi ci trovo bene per ora...
Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: guc - Aprile 11, 2019, 09:34:50 am
Il solfeggio è utile ma rischia di essere un pò fine a se stesso.
Io suggerirei ogni tanto anche di leggere qualche spartito "vero" cioè con più note suonate contemporaneamente e possibilmente con le due chiavi. Anche molto semplice.
Anche se non si possono "dire" tutte le note secondo me è utile per allenare l'occhio a vedere e riconoscere più note contemporaneamente
Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: fkt - Aprile 30, 2019, 04:05:30 pm
Uno degli ultimi che ha dato un vero contributo alla didattica del Solfeggio è Fulgoni; esplorerei i suoi metodi.

In alternativa, resterei sui "classici" ;)
Titolo: Re:Allenamento solfeggio
Inserito da: Christian - Maggio 04, 2019, 08:48:30 am
Ciao Francesco, grazie per le segnalazioni!


Penso che la "falla" presente nei libri di solfeggio (e in quelli di armonia) sia l'assenza dell'esercizio svolto. Uno può studiare correttamente quanto vuoi, ma ci vuole un cacchio di esercizio svolto, in modo tale da poter confrontare quello che abbiamo fatto con la "soluzione".


Ho cercato di colmare questo vuoto didattico realizzando dei videocorsi di solfeggio in cui oltre agli esercizi (scaricabili in pdf), hai una videolezione in cui vengono prese in considerazione le figure ritmiche più complesse di ogni esercizio (e vengono spiegate,  in più c'è l'esecuzione completa dell'esercizio di solfeggio.


Chi li ha utilizzati si è trovato bene, come Mirko  :)


(https://4.bp.blogspot.com/-2yzsIlrit0Y/XM00NZ-1ydI/AAAAAAAANOQ/3o_SfwNaiWoCDoFDDeiqppnRKqby3q97ACLcBGAs/s1600/mirko2.png)


Per ora ho realizzato il corso di solfeggio base (https://www.pianosolo.it/prodotto/corso-di-solfeggio-livello-base-download-digitale) e quello intermedio (https://www.pianosolo.it/prodotto/corso-di-solfeggio-livello-intermedio-download-digitale/) ma conto di riuscire in breve a realizzare anche quello avanzato.


(https://1.bp.blogspot.com/-CjHkhYS1D-U/XM01ebGF53I/AAAAAAAANOc/W16t1s_ohvk8ihyecGm3z7IPv9jpc_z2QCLcBGAs/s1600/solfeggio.jpg)


A presto!  :)