*

RobertoM

Accordo di settima dominante
Dicembre 07, 2020, 12:20:00 pm
Ciao, studiando un metodo di lettura a prima vista mi imbatto in quanto segue:

Considerando il primo accordo di ogni battuta per "In C", "In G" ed "In F":

(In C): è la V7 in 2 rivolto ma come mai manca la terza ? Il SI ?

Simile considerazione per gli altri accordi "In G" (manca la quinta) e "In F" (manca la terza)

Grazie mille per le sempre + che preziose risposte.

*

Pianoth

Re:Accordo di settima dominante
Dicembre 08, 2020, 02:50:57 pm
Non credo ci sia una particolare motivazione. Bisognerebbe vedere nel contesto del metodo. Gli accordi in SOL e in FA li ha disposti precisamente nello stesso modo, infatti quelli in FA sono precisamente un tono sotto rispetto a quelli in SOL. Riguardo quelli in DO, per disporli nello stesso modo, avrebbe dovuto scrivere FA SOL SI (letto dal basso verso l'alto) nella prima battuta, e SI FA SOL nella seconda.
Comunque, effettivamente, volendo ipotizzare un secondo rivolto di una quadriade, abbiamo la quinta dell'accordo al basso, quindi non è possibile ometterla. Volendo rimanere con solo 3 voci, e dovendo quindi scegliere cosa eliminare, l'unica scelta possibile è rimuovere la terza: se rimuovessimo la fondamentale, otterremmo RE FA SI, che non è un V7 di DO, ma piuttosto un primo rivolto dell'accordo costruito sul VII grado (SI RE FA); se rimuovessimo invece la settima, otterremmo RE SOL SI, che è un secondo rivolto dell'accordo di triade costruito sul V (SOL SI RE), in altre parole non è più una quadriade a quel punto (per renderla quadriade però si potrebbe anche inserire la settima in un'altra mano o in un altro strumento, a dirla proprio tutta). Di conseguenza, l'unica nota che possiamo rimuovere nel secondo rivolto del V7 che mantiene l'accordo sempre riconoscibile è proprio la terza.

*

RobertoM

Dicembre 09, 2020, 03:55:39 pm
Grazie Pianoth, quindi se ho compreso bene la nota omessa nell'accordo di settima di dominante (nei vari rivolti) la devo ritrovare nell'altra mano (quindi nella chiave di sol considerando il doppio pentagramma per il pianoforte) oppure in un altro strumento, corretto ?

*

Pianoth

Dicembre 10, 2020, 09:25:56 am
Non era quello che ho cercato di spiegare, tuttavia diciamo che nella maggior parte dei casi sì, l'accordo di settima di dominante si dà incompleto solo quando è allo stato fondamentale, ossia se lo dovessimo scrivere a 4 parti potremmo omettere la quinta e raddoppiare la fondamentale (ad esempio, SOL SI FA SOL invece di SOL SI RE FA). Ciò non toglie che si possa trovare occasionalmente settime di dominante in rivolto incomplete, specialmente se le voci complessive sono meno di 4 (e quindi siamo letteralmente forzati a rimuovere una nota dell'accordo, che il più delle volte sarà la quinta).