Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Teoria musicale => Topic aperto da: walker - Aprile 15, 2018, 06:45:28 pm

Titolo: Accordo che non riesco a riconoscere
Inserito da: walker - Aprile 15, 2018, 06:45:28 pm
Salve,
desideravo chiedere lumi, circa un accordo che ho letto su una pagina di un libro di teoria musicale, sul quale però insieme all'accordo descritto sul pentagramma, non era indicato il nome dello stesso.
Cortesemente potete darmi una spiegazione in merito?
Allego il pentagramma, con l'accordo in questione circondato di rosso.
Grazie a presto
Ignazio
Titolo: Re:Accordo che non riesco a riconoscere
Inserito da: guc - Aprile 16, 2018, 09:54:02 am
Gli accordi nelle loro forme più semplici e più palesi sono quasi sempre composti da note ad intervalli di terze (maggiori, minori, diminuite, aumentate...) per esempio SOL-SI-RE come il primo accordo dell'immagine.
Nella pratica, però, gli accordi in questa forma si trovano raramente. Molte volte trovi dei rivolti (come i due accordi successivi) altre volte sono un pò cammuffati perchè magari il compositore omette alcune note.
Quindi un trucchetto è quello di provare a mettere le note ad intervalli di terze (considerando anche note omesse) e vedere qual è l'accordo con il numero minore di note. Ad esempio in questo caso LA-DO-(MI)-SOL cioè l'accordo di LA minore 7.
Ovviamente non sempre è così semplice. Bisogna anche guardare l'aspetto armonico. In questo caso siamo in tonalità di SOL maggiore e il LA minore è la relativa di DO quindi ci può stare. Poi bisognerebbe vedere anche cosa c'è dopo perchè il fatto che sia un accordo di settima presuppone un seguito che quì non si vede
Titolo: Re:Accordo che non riesco a riconoscere
Inserito da: walker - Aprile 16, 2018, 04:17:05 pm
Grazie per la risposta, trattandosi di un esercizio tratto da un libro di teoria musicale, la tua risposta è la più coerente.
Dopo non vi è nulla, nel rigo seguente comincia un nuovo esercizio.
Saluti
Ignazio