fabioguitar

Accordi di nona, undicesima, tredicesima?
Novembre 18, 2018, 02:41:57 pm
Come da titolo come posso fare sul pianoforte l'accordo di nona, undicesima, tredicesima? (non intendo per jazz, voicings....) ma in un brano di musica leggera ogni tanto trovo questi accordi e non so come farli. Cioè perfavore cosa si suona con la mano destra e cosa con la sinistra?

Ultima modifica: Novembre 18, 2018, 03:00:07 pm da fabioguitar

*

guc

Re:Accordi di nona, undicesima, tredicesima?
Novembre 19, 2018, 09:15:39 am
Gli accordi base sono composti di tre note: la fondamentale (es DO), la terza (MI), la quinta (SOL). Se l'accordo è composto da queste note troverai scritto solo DO. Se aggiungi un intervallo di terza all'ultima nota (SIb) ottieni un DO7, se aggiungi un 'altra terza (RE) ottieni un DO9, un'altra terza (FA) ed arrivi al DO11 e così via.
Ovviamente più aggiungi note e più ti sarà difficile avere la mano abbastanza grande o dita suffienti per suonare tutte le note con la sola mano destra, percui devi usare qualche "stratagemma". I più comuni sono: ripartire le note tra le due mani (possibilmente mantendo la nota fondamentale al basso), omettere qualche nota, spostare le note di un'ottava (es DO9: sn DO, dx SIb-DO-RE-SOL).

PS: questo esempio riguarda solo l'accordo di DO Maggiore. Non ho volutamente parlato di accordi e intervalli maggiori o minori perchè non so quale sia la tua conoscenza e non vorrei farti confusione.