Naxx

Votazione graduatoria conservatorio
Marzo 27, 2012, 08:28:02 pm
Salve a tutti,
a giugno dovrei tentare l'esame di ammissione al conservatorio. Siccome ho saputo che danno un voto e poi fanno una graduatoria, qualcuno sa in base a cosa danno i voti? E uno bravo (nel senso che ha ottima interpretazione e fa pochi errori) quanto prenderebbe?

Grazie a chi risponderà!

*

pianoforteverona

Re:Votazione graduatoria conservatorio
Marzo 28, 2012, 10:12:41 am
Il voto dipende dal giudizio della commissione; il giudizio, come si sa, è sempre opinabile, nel senso che ogni persona valuta secondo la sua esperienza, le sue aspettative, i suoi punti di vista. Perciò non è possibile fare una casistica oggettiva. Certo, se uno è bravo ha più possibilità di prendere un voto alto, questo è ovvio. Ma non affidarti ad un presunto criterio oggettivo, è impossibile.
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

Naxx

Marzo 28, 2012, 04:17:30 pm
intendevo, in generale qual è il criterio che pesa di più? tecnica o interpretazione/espressività ecc.?

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Marzo 30, 2012, 10:29:48 am
intendevo, in generale qual è il criterio che pesa di più? tecnica o interpretazione/espressività ecc.?

Credo che si vada prima sulla tecnica e poi sull'interpretazione, come è naturale che si affronti un pezzo.

*

pianoforteverona

Aprile 11, 2012, 09:58:14 am

Credo che si vada prima sulla tecnica e poi sull'interpretazione, come è naturale che si affronti un pezzo.

Sono d'accordo con Giulio e aggiungo un "purtroppo": infatti, le due cose dovrebbero essere inseparabili, ma spesso prevale la prima sulla seconda. Non sempre comunque: rimango convinto del fatto che ogni commissione ragiona a modo proprio.
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

Naxx

Aprile 11, 2012, 01:27:02 pm
quindi uno che fa l'esame di ammissione portando un improvviso di chopin (magari l'op. 66..) senza emotività ha più probabilità di entrare di uno che porta un brano tecnicamente più semplice ma sentito dal cuore e coinvolgente? Io pensavo che l'ammissione valutasse l'attitudine e la musicalità x lo studio della musica, più che il tecnicismo... mah

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Aprile 14, 2012, 12:27:27 am
Purtroppo la tecnica! D'altronde, la tecnica è l'unica fattore realmente misurabile, l'unico alla quale è possibile dare realmente un voto oggettivo, tutto il resto è piuttosto soggettivo. Se può darti un'idea, parlando con un insegnante di Conservatorio mi ha detto che:

"se un tizio suona senza sbagliare neanche una nota, ma come interpretazione è vicino allo zero.. gli si dà 8!!"   Tramutato in trentesimi equivale ad un 26 circa.
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Naxx

Aprile 14, 2012, 01:14:10 pm
Bah... Allora perchè non ammettono robot al conservatorio? :\

Re Cremisi

Aprile 14, 2012, 02:17:42 pm
Io comunque non ci vedo tutta questa ingiustizia. Senza tecnica non si va lontano, poi ok anche l'interpretazione è fondamentale, ma negli anni al conservatorio uno studente potrà imparare tutta l'interpretazione che vorrà confrontandosi con professori e altri studenti. Il punto è che la tecnica è "abbastanza" oggettiva, l'interpretazione è pesantemente soggettiva, talmente tanto che addirittura cambia anche con l'età. Valutare per l'ammissione già l'interpretazione non mi sembrerebbe così utile, io la penso così.
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

Naxx

Aprile 14, 2012, 03:06:27 pm
ma con tencnica intendete impostazione e nonsbagliarenote e correttezza ritmo tempo coordinazione o il spaer suonare cose molto difficili tecnicamente?? Perchè io intendevo la seconda xD