*

paolaf74

Vibrazioni del pianoforte
Maggio 20, 2011, 04:20:07 pm
Ciao a Tutti,
da poco suono (o meglio mi accingo a..) il pianoforte; ho un Kawai K2 Anytime che ogni tanto mentre suono (specie le ottave centrali ... il MI sembra peggio del resto) fà una strana vibrazione. ... un pò come se ci fosse una cerniera che si muove ..... è terribile!!!! Non riesco a capire da dove provenga...ma sopratutto se sia normale!!!!!
Cosa posso fare? ..oltre a chiedere al negoziante ovviamente!!! Vorrei evitare di fare "al lupo al lupo" !!
Grazie !!

sergio26

Re:Vibrazioni del pianoforte
Maggio 20, 2011, 10:47:44 pm
l'unica cosa che puoi fare è quello di farti accordare il piano, soprattutto se è tanto che non lo fai accordare...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Maggio 20, 2011, 11:13:43 pm
colpa dell'umidità e degli sbalzi di temperatura
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Maggio 21, 2011, 10:55:07 am
Ammazza, questa non l'avevo mai sentita!  ;D Io ti direi d farlo prima accordare, poi se il problema sussiste ancora..ne riparliamo! ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Maggio 21, 2011, 02:31:58 pm
conosco il problema pure io accordatura o no per un periodo vibra sempre su alcune note è l'umidità.. poi smette
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

paolaf74

Maggio 21, 2011, 10:44:30 pm
Grazie a tutti x il consiglio! Ergo, lo faro' accordare!!
Anche se ce l'ho solo da dicembre.... E poi pensavo che l'accordatura servisse solo in caso di note "stonate"....e' evidente che sono una novellina!!! Vi faro' sapere!!

*

Mattycaos

Maggio 22, 2011, 12:24:46 am
Risonanza per simpatia. Ecco cosa è.
Praticamente, quando un oggetto entra in contatto con un'onda onora di una certa frequenza esso vibra per "simpatia" (simpatia deriva dal greco e significa qualcosa del tipo "Essere in sintonia con"). Questo oggetto potrebbe essere, per esempio, una penna sopra il pianoforte, il lampadario della nonna, il quadro appeso sul muro di fronte a te oppure, in casi estremi, può essere anche il pianoforte stesso!
Quindi, io dico che non è un problema di umidità o di accordatura; appena riesco ti farò avere informazioni + dettagliate perchè, essendo ora le 0:23, non sono in grado di approfondire più di molto la discussione.

Ciao!  :)
E mi viene da pensare!
Forse è un'idea che nasce male
Forse è un'idea che cresce male
Ma la primavera è inesorabile...

Banco del Mutuo Soccorso, "E mi viene da pensare"

*

paolaf74

Maggio 23, 2011, 03:07:02 pm
... interessante come teoria!! Anche se a questo punto preferirei ci fosse meno "simpatia" nella mia stanza!!!!!!!!!  ;D ;D
Allore aspetto notizie!!
Grazie!!!

Lucio

Maggio 23, 2011, 07:55:47 pm
Ciao Paola anche io ho il tuo stesso problema ma per fortuna sono riuscito a capire cos'era che provocava questa vibrazione, era il metronomo. Quando lasciavo il metronomo il pianoforte vibrava appena lo toglievo questa vibrazione terminava. Può sembrare strano, ma è così XD

*

paolaf74

Maggio 24, 2011, 08:11:55 am
Alloa stasera vado x tentativi.... Spero di capire perché mi manda fuori di testa!!!! Invece di rilassarmi suonando mi innervosisco all'ennesima potenza!!! >:(

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 24, 2011, 09:28:44 am
Spero non ti sia caduto qualche oggetto metallico dentro al piano! :P

*

paolaf74

Maggio 26, 2011, 08:00:41 am
.....non se ne esce... Ieri sera tutto bene per un'ora, poi la "simpatica" vibrazione e' ricomparsa senza fare nulla.... Sara' destino.. Grrrrrrr :D