pianomanvictor

trillo e metronomo
Agosto 27, 2013, 11:59:09 pm
salve ragazzi :) non vorrei sembrare inadatto con questo post ma mi è sorto un dubbio...a quale velocità di metronomo si può considerare ben riuscito un trillo cioè fino a che velocità le dita si potrebbero spingere per far uscire quei trilli ricchi e pieni che sentiamo ad esempio da richter da cziffra ecc...? Grazie in anticipo :)

*

Lapushka

Re:trillo e metronomo
Agosto 28, 2013, 12:11:42 am

libertà dal metronomo secondo me è meglio ^^

*

Pianoth

Agosto 28, 2013, 12:32:19 am
Non preoccuparti troppo di fare i trilli super veloci, piuttosto cerca di avere un'idea di come farli, magari cerca di fare sentire tutte le note del trillo, basta questo per farlo sembrare super veloce... Pensa che Marc-André Hamelin (non so se hai presente la sua tecnica, se no ascolta tutto "Le Festin d'Esope" di Alkan suonato da lui) disse "I trilli non sono facili per me... Veramente. Non ho i migliori trilli." (qualcosa del genere).
Se mi permetti di darti un consiglio per velocizzarli comunque, almeno per quanto riguarda quelli sui tasti neri... Premi i tasti nella parte più interna. Ho usato questa tecnica per l'introduzione di "L'isle joyeuse" di Debussy a un concorso, che inizia con un trillo alla destra sui tasti neri, facendo il trillo in questo modo era uscito incredibilmente un trillo brillante, rapidissimo e pulitissimo al punto che aveva stupito perfino me :D

pianomanvictor

Agosto 28, 2013, 07:56:49 am
Grazie del consiglio Pianoth :) anche io ero arrivato a tale conclusione tempo fa, di fare i trilli verso la parte più interna, ma sono che non si accontenta mai e cerco di migliorare in base a canon vedo che fanno i trilli i più grandi pianisti...credimi l'impostazione della mano è corretta,rilasso tutto ma proprio per alcune dita non c'è storia, solo l'1-3 mi viene superveloce ma mi sento limitato a voler fare i trilli solo con l'1-3 :( ecco perché chiedevo a quale velocità metronomica si potessero considerare i trilli veloci e puliti e da poterli applicare dappertutto. Comunque conosco molto bene Le festin d'Esope di Alkan suonato da Hamelin e sono rimasto impressionato dalla velocità che ha tra le dita...spero un giorno di poter volare sulla tastiera come richter che eseguì il 4°studio op.10 di chopin a 200 battiti la semiminima!!