*

Max87

tenere sotto controllo la tastiera
Febbraio 03, 2014, 07:10:32 pm
Salve a tutti! Allora, mentre suonavo l'op.36 n.1 che voi tutti tanto amate e non ne avete mai abbastanza ;D mi sono imbattuto in un problemino..alla battuta 7 la mano dx scende abbastanza velocemente con diteggiatura 4-2 e 3-1 che si alternano mentre la mano sx fa i soliti bassi che però scendono anche loro! il fatto è che non riesco con gli occhi a tenere sotto controllo tutto..se guardo una mano non riesco a vedere l'altra e viceversa e visto che la velocità non è poi così bassa qualche errorino ogni tanto ci sta..che fare? imparo fisicamente a memoria il percorso di una mano e guardo l'altra o c'è qualche trucchetto? e se con una devo andare a memoria fisica per non guardarla più quale mano dovrebbe essere? :o

*

Pianoth

Re:tenere sotto controllo la tastiera
Febbraio 03, 2014, 07:21:14 pm
Dato che non ci sono poi questi salti così grandi, quel passaggio lo puoi fare anche a occhi chiusi. Prima posizioni le mani, poi suoni i tasti, così sicuramente non fai errori di note, anche a occhi chiusi. Quindi puoi guardare qualunque delle due mani, forse è più sensato guardare la sinistra, che ha un salto di ottava se non ricordo male a quella battuta.

*

Max87

Re:tenere sotto controllo la tastiera
Febbraio 03, 2014, 07:27:42 pm
Si è vero la sx fa un salto di un ottava..magari allora guardo quella..a occhi chiusi non mi sembra il caso vista la mia confidenza con la tastiera non propriamente ottima..la dx scende regolarmente quindi forse posso scendere senza inciampare..forse..quindi nessun "trucchetto" particolare..grazie per la risposta! 8)