Messaggi non letti
Indice
Aiuto
Ricerca
Accedi
Registrati
Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte
Il cuore di Pianosolo
Tecnica
tecnica pianistica
Stampa
Pagine:
1
« precedente
successivo »
Giordi
Intenditore
Mostra profilo
241
tecnica pianistica
Gennaio 30, 2010, 06:36:16 pm
la mia insegnante mi dice che devo migliorare la tecnica.ma cos'e la tecnica pianistica???cosa la compone??
quali libri oltre al beyer e allo czerny posso usare per migliorarla???
Christian
Administrator
Dio della musica
Mostra profilo
1355
Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:tecnica pianistica
Gennaio 31, 2010, 09:23:11 am
Per
Tecnica pianistica
si intenda la
musicalità
del pianista e
non l'agilità del pianista
. Oramai questo termine ha cambiato significato e perciò per tecnica pianistica si intende sempre l'agilità.
Comunque per migliorare la tua agilità,
studia molto a mani separate
, studia lo Czenry a mani separate e a velocità...Noterai i risultati al più presto. Ti consiglio di leggere questo post:
Sviluppare l'agilità
Ciao!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi:
https://www.pianosolo.it/shop/
Giulio
Administrator
Dio della musica
Mostra profilo
1367
La musica vale più di mille parole
Febbraio 01, 2010, 09:08:44 am
Ciao Giordi,
anche se non li ho trovati molto proficui, molti adottano l'Hanon per migliorare l'agilita': esercizi, scale, arpeggi. Scale e arpeggi infatti sono secondo me la migliore tecnica. Poi se vuoi andare sul difficile, prova i primi pezzi facili di Bach, anche se ... il loro tecnicismo forse e' un po' troppo avanzato per te
.
Ciao a presto!
www.pianosolo.it
_ginko_
Abbastanza agile
Mostra profilo
66
Studente di I corso
Febbraio 01, 2010, 02:02:07 pm
Le 5 cose importanti da sapere riguardo la tecnica pianistica sono:
1) Le Articolazioni
2) Il rilassamento
3) Il rilassamento
4) Il rilassamento
5) Il rilassamento
Sulla quinta avevo qualche dubbio perché in effetti anche il rilassamento è fondamentale :-)
Scherzo ovviamente, ma non troppo...
linda
Visitatore
Febbraio 02, 2010, 09:56:34 pm
ginko, ha proprio ragione, è importantissimo curare l articolazione e il rilassamento del polso( e non solo), importante anche avere una buona postura durante lo studio( piedi ben piantati a terra!).... per quanto riguarda altri testi da utilizzare, oltre quelli già in to possesso potresti provare il kunz 200 piccoli canoni, io l ho trovato utile!! spero di essere stata d aiuto buono studio ;)
Giulio
Administrator
Dio della musica
Mostra profilo
1367
La musica vale più di mille parole
Febbraio 04, 2010, 10:10:30 am
Giusto Ginko, senza rilassamento ed una buona impostazione, sopratutto questi tipi di esercizi, che sono molto meccanici, si rischia di farsi del male...
www.pianosolo.it
gabry081
Professionista
Mostra profilo
451
la musica è la mia vita..
Marzo 24, 2010, 12:48:27 am
Saranno tutti quanti libri interessantissimi.. ma quale studiare per primo? ? già sono confuso (x
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare
gabry081
Professionista
Mostra profilo
451
la musica è la mia vita..
Marzo 29, 2010, 01:58:23 am
Grazie mille Ale davvero
ti farò una statua d'oro in premio per tutta questa tua spiegazione!! e , scusami ancora, è che ero un po confuso , sai ho tantissima passione.. e il mio problemino e stato sempre correre xD ora h un quadro mooolto completo grazie a te =) ciao Ale, e ancora grazie!!
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine:
1
Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte
Il cuore di Pianosolo
Tecnica
tecnica pianistica