Il cuore di Pianosolo > Tecnica

tecnica pianistica

(1/2) > >>

Giordi:
la mia insegnante mi dice che devo migliorare la tecnica.ma cos'e la tecnica pianistica???cosa la compone??
quali libri oltre al beyer e allo czerny posso usare per migliorarla???

Christian:
Per Tecnica pianistica si intenda la musicalità del pianista e non l'agilità del pianista. Oramai questo termine ha cambiato significato e perciò per tecnica pianistica si intende sempre l'agilità.

Comunque per migliorare la tua agilità, studia molto a mani separate, studia lo Czenry a mani separate e a velocità...Noterai i risultati al più presto. Ti consiglio di leggere questo post: Sviluppare l'agilità

Ciao! ;)

Giulio:
Ciao Giordi,
anche se non li ho trovati molto proficui, molti adottano l'Hanon per migliorare l'agilita': esercizi, scale, arpeggi. Scale e arpeggi infatti sono secondo me la migliore tecnica. Poi se vuoi andare sul difficile, prova i primi pezzi facili di Bach, anche se ... il loro tecnicismo forse e' un po' troppo avanzato per te :).
Ciao a presto!

_ginko_:
Le 5 cose importanti da sapere riguardo la tecnica pianistica sono:

1) Le Articolazioni
2) Il rilassamento
3) Il rilassamento
4) Il rilassamento
5) Il rilassamento

Sulla quinta avevo qualche dubbio perché in effetti anche il rilassamento è fondamentale :-)

Scherzo ovviamente, ma non troppo...

linda:
ginko, ha proprio ragione, è importantissimo curare l articolazione e il rilassamento del polso( e non solo), importante anche avere una buona postura durante lo studio( piedi ben piantati a terra!)....  per quanto riguarda altri testi da utilizzare, oltre quelli già in to possesso potresti provare il kunz 200 piccoli canoni, io l ho trovato utile!! spero di essere stata d aiuto buono studio  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa