bubu63

TAGLI ADDIZIONALI
Marzo 05, 2012, 02:56:19 pm
CIAO  a tutti, St ricomniciando aleggere musica e sunare pianoforte
Qualcuno sa dirmi se c' un " tecnica " o logica su come si devono decodificare i tagli addizionali, sopratutto in chiave di Do?
Grazie
Antonio

*

sergiomusicale

Re:TAGLI ADDIZIONALI
Marzo 05, 2012, 03:17:31 pm
A mio parere non c' una grande tecnica sotto... l'espansione della lettura ai tagli addizionali viene con la pratica... procedi per passi successivi e vedrai che con il tempo quelli che erano salti al buio diverranno consapevoli, al limite cerca di fissare con l'occhio il numero dei righi liberi, perch quando poi si legge a prima vista non si riesce a vedere completamente la nota ma solo se tagliata in testa od in gola ed il numero dei righi liberi sotto o sopra... io almeno vedo che faccio cos ... ::)

bubu63

Marzo 05, 2012, 03:21:57 pm
Ciao Sergio, quello che intendo come  " logica " che cosa significano i tagli....1...2...3.. etc , scusa se nn rieco a spegarmi meglio, ma sopratutto in chive di DO ci metto un secolo e 200 tentativi prima di imbroccare la note e la maggior parte delle volte lo devo al mio " oerecchio " piuttosto che all'intendimento della nota.....

*

Max Forte

Marzo 05, 2012, 04:41:00 pm
Ciao Sergio, quello che intendo come  " logica " che cosa significano i tagli....1...2...3.. etc ,
Sono un immaginario proseguimento del pentagramma. Prendi un lapis, un righello e "allunga" quei tagli: ti sar tutto chiaro. Fallo con un tratto lievissimo, in modo da poterlo cancellare subito, senza imbrattare inutilmente la pagina.

scusa se nn rieco a spegarmi meglio, ma sopratutto in chive di DO ci metto un secolo e 200 tentativi prima di imbroccare la note e la maggior parte delle volte lo devo al mio " oerecchio " piuttosto che all'intendimento della nota.....
Sicuro sia la chiave di Do? Mi sembra pi probabile tu stia parlando della chiave di basso (di Fa) o di violino (di Sol).

bubu63

Marzo 05, 2012, 05:31:25 pm
intendo la chiave dove leggi la mano sinistra del pianoforte

*

Max Forte

Marzo 05, 2012, 05:43:11 pm
intendo la chiave dove leggi la mano sinistra del pianoforte
Sospettavo, infatti. Si chiama chiave di basso o chiave di Fa, ma le chiavi di Fa sono due, quindi preferibile chiamarla chiave di basso.
Tuttavia, in particolare al principio degli studi, per la mano sinistra puoi trovare spesso anche la chiave di violino, detta anche chiave di Sol.

Sui tagli addizionali ti si sono chiarite le idee? Tanto, in una chiave o in un'altra, il concetto non cambia.
Ultima modifica: Marzo 05, 2012, 05:45:42 pm da Max Forte

bubu63

Marzo 06, 2012, 10:55:38 am
Ciao Max, grazie per la risposta.
Stasera mi armo di righello e provo con la Musica di Size, che facile
Grazie ancora

*

sergiomusicale

Marzo 06, 2012, 11:07:44 am
Scusa per la prima risposta, ma davo per scontate cose che scontate non erano ??? , direi che la miglior cosa per te sarebbe di iniziare a leggere le lezioni che sono presenti sul sito di www.pianosolo.it , ci sono moltissime informazioni e lezioni anche a video...
direi di iniziare con la seguente:
http://www.pianosolo.it/2008/08/02/elementi-di-teoria-beyer-lezione-n1/

scegli poi il tuo percorso, e nel caso, chiedi consigli man mano che prosegui.
Buona Musica  ;)

bubu63

Marzo 06, 2012, 05:36:51 pm
Ciao Sergio, no problem, anzi ti ringrazio per il suggerimento
Antonio