oiznun

Suono non legato
Maggio 21, 2019, 01:35:01 pm
ho un dubbio..
Il suono legato si ottiene quando c è una legatura di frase tra le varie note
Il suono staccato( sia di polso che di dito) che va suonato quando troviamo un puntino sopra la nota ..
E fin qui mi è tutto chiaro!!!
Ma mettiamo che dovrei suonare una serie di  4 semiminime senza legature e senza puntini come vanno eseguite?
Con un suono non legato? Oppure devo comunque legarle?
Per suono non legato intendo prolungando leggermente la nota a differenza di un suono staccato ma lasciandola nel momento in cui sto per suonare la prossima nota.
È giusta questa mia osservazione?
Grazie

*

Pianoth

Re:Suono non legato
Maggio 22, 2019, 05:10:27 pm
Dipende dal contesto, e dalla prassi del compositore specifico. Potrebbero doversi suonare legate, oppure no. Nella maggior parte dei casi si suonano legate comunque.

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Maggio 24, 2019, 07:11:13 am
Quoto la risposta di Pianoth
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Maggio 24, 2019, 12:17:59 pm
Il mio problema è che tendo a suonare tutto legato.
Da quello che ho capito ed il maestro mi ha fatto notare è che se in uno spartito ci sono legature allora le note indicate come non legate vanno suonate normali, che non vuole dire staccato. Se non sono indicate legature in un brano allora bisogna suonare legato tranne quando una frase finisce oppure cercare di capire come ritmicamente viene meglio

oiznun

Maggio 24, 2019, 01:36:48 pm
In realtà più che a uno spartito mi riferivo ad un semplice esercizio con note senza legature Tipo semiminime o crome in serie...
Guardando su questo sito la lezione sulle legature l’ottimo Cristian spiegava che vanno suonate anche con una dinamica che dal forte va via via sfumando ( a patto che nn ci sia indicata una dinamica inversa “dalpiano al forte”
Quindi mi chiedevo se la differenza tra note con la legatura e note senza era solo questa visto che non credo che vadano staccate