*

ferry

suoni mozart come fosse chopin
Marzo 22, 2012, 06:58:00 pm
mi è stata fatta questa osservazione, anche se avevo avuto anch'io questa sensazione. Suono poco e non tanto bene, roba semplice
Comunque, che vuol dire "suoni Mozart come fosse Chopin" ? quando il tempo e le note sono giuste ognuno lo suona come si sente. Ma forse mi sbaglio
non stare lì a fare tanti esercizi, perdi solo tempo, suona direttamente il pezzo !!

berebè

Re:suoni mozart come fosse chopin
Marzo 22, 2012, 07:58:49 pm
Se l'ascoltatore sente qualcosa del genere, allora c'è un problema :)
Comunque pensa che nei classici (Haydn, Mozart, Clementi, il primo Beethoven) devi suonare con sobrietà.
Se posti un video ti posso dare qualche dettaglio in più, il discorso è troppo lungo e difficile da affrontare "in generale".

Il grosso problema della classica è che copre un lunghissimo periodo di tempo: e come cambia la politica, la società, la moda, l'alimentazione, il lavoro, cambia anche la musica (il modo di comporre e di suonare).
Il nostro compito è dare vita allo spartito, ma farlo forzando lo stile è come far parlare un manager di filosofia o un filosofo di architettura: si trovano a disagio e non mostrano a chi ascolta le loro competenze.

*

ferry

Marzo 22, 2012, 08:14:27 pm
grazie, di sicuro c'è un problema, forse più di uno

l'esempio "... è come far parlare un manager di filosofia ..." calza bene pero' se uno suona dovrebbe essere come un manager che parla di management, anche se a modo suo. Cmq è chiaro il tuo concetto, per la verità a me pare di suonare un po' tutto come fosse chopin, per esempio anche il czerny
Chiedevo anche per capire meglio, l'osservazione che mi hanno fatto mi ha colpito perchè me lo sentivo, ma volevo capire perchè la persona se ne è accorta e perchè non va bene, grazie ciao (non ho telecamere cam o similari, se mai vedrò, al limite potrei registrarla)
non stare lì a fare tanti esercizi, perdi solo tempo, suona direttamente il pezzo !!

berebè

Marzo 22, 2012, 08:23:17 pm
sissì, l'importante è l'audio :)
In quanto al perchè, non riesco a spiegarlo senza avere un riferimento. Ci ho provato, poi ho cancellato la risposta e sono ripartita da zero, perchè mi sono accorta che davo indicazioni troppo generiche e troppo astratte, sembrava l'oroscopo ;D
La verità è che in queste cose serve un insegnante...