0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max87

Suonare le ottave legate
Marzo 20, 2015, 01:52:28 pm
Salve a tutti. Allora..ho queste ottave (valore semiminime e una minima) della mano destra che stanno sotto la legatura di frase..come suonarle legate? in un articolo Christian accennava al fatto di legare solo le note superiori dell'ottava e lasciare più staccate quelle inferiori suonate dal pollice ma qui proprio non ci riesco fisicamente..inoltre non credo sia corretto legare col pedale in quanto la sinistra suona accordi di crome separati da pause di crome..se legassi col pedale non sentirei più le pause tra gli accordi...inoltre il brano in questione è un valzer abbastanza vispo e vivace quindi suonando più o meno velocemente le ottave si sentirà meno che sono staccate..voi che mi consigliate? :)

*

Pianoth

Re:Suonare le ottave legate
Marzo 20, 2015, 02:02:38 pm
Nei valzer spesso il pedale ci vuole a dire il vero. Ciò non toglie però che le ottave le devi comunque suonare legate. Ci sono due tipi di legato che devi usare: quando devi legare due ottave vicine, per la parte superiore alterna 4 e 5 quando è possibile, e se conviene fai cambi di dita, mentre per la parte inferiore naturalmente dovrai sempre scivolare con il pollice, o legare di scatto; quando devi legare due ottave lontane, tutte e due le parti di scatto.

*

Max87

Re:Suonare le ottave legate
Marzo 20, 2015, 02:10:17 pm
Posto l'immagine delle battute




*

Pianoth

Re:Suonare le ottave legate
Marzo 20, 2015, 02:38:03 pm
Sono tutte ottave vicine. La diteggiatura migliore che puoi adottare è senz'altro 5 4 5 4.

*

Max87

Re:Suonare le ottave legate
Marzo 20, 2015, 02:43:21 pm
In effetti ho provato e più o meno ci riesco..per il primo DO uso il il quinto dito e per prendere il DO# col quarto devo fare un piccolo sollevamento di polso..ok per il RE ancora col quinto dito (anche se scivolando col rispettivo pollice sento una lieve acciaccatura che spero riuscirò a far sparire col il tempo e la pratica)...se come faccio al momento va bene così allora provvedo altrimenti attendo con ansia una rettifica..ti ringrazio Pianoth...come al solito ;)