0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Salve, sono nuovo di questo forum e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori o sezione sbagliata. Volevo chiedere: sono due anni che ho cominciato a suonare il pianoforte. Ho già fatto Beyer e ho cominciato Czerny op599. Come allenamento per le articolazioni, velocità e agilità uso Hanon (sto cercando di fare 4 note al battito, velocità 80). 8 Mesi fa persi l'insegnante che mi ha seguito fin dall'inizo per motivi privati. Il mio problema per ora è che non so come esprimere le sensazioni di un brano attraverso il pianoforte. Faccio un esempio. Suonando a For Elise di Beethoven nelle due parti di non ritornello non riesco a suonarlo come c'è nella demo (ho un pianoforte digitale). Ascoltando attentamente noto notevoli differenze. Il mio tocco è molto diverso e non riesco a legare le note come nella demo. Non è un problema di saperlo suonare (meccanicamente), ma un problema di tecnica (secondo me). Ovviamente è in generale questo problema non solo per For elise. Non so se mi sono spiegato bene. Grazie in anticipo.
Ultima modifica: Agosto 15, 2012, 06:37:32 pm da Drunk_Cat_Asleep

*

Lorenzo221

Interpretare o tecnicizzare? Questo é il dilemma...
Bisogna che tu stesso senti le differenze e ti rispondi da solo.
Non puoi descriverci il problema, non abbiamo sentito noi le differenze, puoi farci sentire un tuo video, ma sarebbe più comodo ed istruttivo il primo metodo.  ;)
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

Sì intendo interpretare... era la parola che non mi veniva.

*

Paola

Ciao, sai forse 2 anni di studio sono un po' pochi per interpretare un brano così come lo senti. Soprattutto: non usare la demo del piano digitale come esempio.

Se posso darti un consiglio ascolta invece i grandi interpreti impegnati in quella sonata e poi affidati alle tue sensazioni. Il tocco è qualcosa che si acquista col tempo. Devi avere pazienza e perseverare con la tecnica, il resto verrà da sé e sarà la TUA versione.
Buono studio!  ;)

grazie  :)