*

Simp

Sull'anulare e le scale..
Settembre 19, 2010, 11:07:40 pm
Salve ragazzi.. mi trovo in difficoltà nel fare le scale di tonalità che prevedono alterazioni, nel suonare i tasti neri con l'anulare. Sento che non riesco ad alzare il dito, e infatti alzo proprio tutta la mano. Per esempio nella scala di re maggiore, quando arrivo con l'anulare sul do diesis sento di compiere un grande sforzo a alzare il dito per suonarlo anche perchè mi trovo con la mano a un altezza "più bassa", in quanto tutte le note precedenti (a parte il fa che comunque suono con il medio) si trovano sui tasti bianchi. Col risultato che a volte suono sì il do, ma l'anulare mi scivola sul tasto dopo, cioè sul re. Non riesco a battere sul do con precisione, decisione e fermezza.. Suppongo sia perchè l'anulare non è abbastanza forte.. ma sono mesi che faccio esercizi sull'hanon e sulle scale e incorro comunque sempre in questo problema..
Scusate se non sono stato molto chiaro ma è una situazione difficile da descrivere... Avete qualche consiglio? Vi ringrazio infinitamente..

Desaparecidos

• Visitatore
Re:Sull'anulare e le scale..
Settembre 20, 2010, 11:32:44 am
Il consiglio che ti posso dare adesso è quello di eseguire le scale lentamente e di suonare una nota alla volta(può essere che senza accorgertene tieni premuti i tasti invece di lasciarli subito appena suoni la nota successiva e questo può causare una minore agilità delle dita soprattutto dell'anulare!!!),ricorda di articolare bene le dita mentre esegui le scale, soprattutto articola l'anulare e suona il diesis con il suddetto dito a martello cercando di prenderlo in pieno, non ti ci devi appoggiare con il dito dritto devi proprio aggredirlo!!! Spero che ti sia stato di aiuto...cmqe vedra che con il tempo le dita si rafforzeranno!

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Settembre 20, 2010, 11:23:45 pm
Ecco scovato l'errore! Forse il tuo maestro non ti ha detto che quando si suona sui tasti neri, la mano deve salire un po'. Che cosa significa? Significa che devi spostare leggermente la mano sopra,in queesto modo, il passaggio del pollice dal 4° dito al 1° ti risulterà molto più facile. E' così che facciamo tutti! La stessa cosa vale anche per esempio la scala di Fa maggiore quando passi dal Sib al Do. Se andare un po' su con la mano ed il gioco è fatto!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Settembre 21, 2010, 08:18:01 am
Ecco scovato l'errore! Forse il tuo maestro non ti ha detto che quando si suona sui tasti neri, la mano deve salire un po'. Che cosa significa? Significa che devi spostare leggermente la mano sopra,in queesto modo, il passaggio del pollice dal 4° dito al 1° ti risulterà molto più facile. E' così che facciamo tutti! La stessa cosa vale anche per esempio la scala di Fa maggiore quando passi dal Sib al Do. Se andare un po' su con la mano ed il gioco è fatto!

Giustissimo, è un gesto automatico, spesso, a cui non diamo importanza. Ma è fondamentale, prova con questo consiglio...

*

Simp

Settembre 21, 2010, 12:54:59 pm
Grazie mille d'ora in poi farò così.. il mio maestro non mi ha detto nulla perchè un maestro non ce l'ho :D cerco di arrangiarmi da autodidatta. Grazie a tutti!