0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pino78

Kunz canoni
Novembre 01, 2019, 06:33:14 pm
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum,  da qualche mese ho intrapreso questo percorso di studi  da autodidatta, avendo qualche nozione di musica e con l'aiuto du video sparsi sul web e sul sito di piano solo, sono arrivato a superare la meta' del bayer e del vol 1 microcosmos, avendo visto altri post in cui si consigliavano i 200 piccoli canoni di kunz, ho scaricato lo spartito e a parte i primi 3 o 4, mi ritrovo ad avere a che fare con esercizi che se fatti a mani separate sono davvero elementari, ma quando a vado ad unire le mani mi sembra di sbattere contro un muro.
Davvero non riesco a decifrare le note, è pazzesco perché  a mani separate davvero l'esercizio é  semplicissimo.
Poi ripetendoli con calma lentamente li riesco a fare,ma rispetto al bayer davvero lo trovo molto più  complicato.
Vorrei sapere se questo é un mio limite o qualcun altro ha avuto la mia stessa impressione.
Grazie a tutti.

*

sergiomusicale

Re:Kunz canoni
Novembre 01, 2019, 09:29:59 pm
Tranquillo, il tuo cervello si deve abituare, è cosa comune... quindi calma e ..gesso, ci vuole mo...olta pazienza, ma vedrai che la cosa verrà superata, come detto molte volte, non sarà una cosa graduale, ma procederà a balzelloni... aspetta il primo ;D ;D

*

c64

  • Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 164
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Re:Kunz canoni
Novembre 04, 2019, 12:37:34 pm
https://www.pianotv.net/2016/11/piano-exercises-200-short-canons-hand-independence/

Io non ho ancora provato, ma credo che lo scopo degli esercizi sia quello di puntare a migliorare la interdipendenza delle mani.

*

guc

Re:Kunz canoni
Novembre 05, 2019, 08:54:55 am
Non ti preoccupare, è assolutamente normale avere difficoltà a suonare in maniera (quasi) indipendente le mani.
Come dice Sergio il tuo cervello si deve abituare.
Chiaramente ogni esercizio ha le sue specifiche e se vuoi postarne qualcuno in particolare possiamo provare a suggerirti qualcosa, però in generale prova a concentrarti, magari anche soffermandoti un pò di più, su quelle note che suoni contemporaneamente con dx e sn.

Pino78

Re:Kunz canoni
Novembre 12, 2019, 09:18:24 am
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli, sicuramente come dite voi, il cervello si deve abituare ma quello mi  sembra è  che questi studi abbiano una qualche particolarità rispetto ad altri studi (beyer czerny ecc.), non so se ho reso l'idea, anche con il beyer con un nuovo esercizio ho qualche difficoltà iniziale ma nei canoni all'inizio davvero ho come un blocco(che poi lentamente risolvo)  ,mi ci vuole una concentrazione maggiore nell'eseguire l'esercizio.
Non so se questa mia sensazione l'abbia avuta qualcun altro.   
Ultima modifica: Novembre 12, 2019, 09:20:13 am da Pino78

Pino78

Re:Kunz canoni
Novembre 12, 2019, 10:43:55 am
Qualcuno sa dirmi in linea generale in quanto tempo dovrebbero essere studiati i 200 canoni? Mi semra che facciano parte del primo anno ma farli tutti in un anno sembra eccessivo.