0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

harleyman

Sto mignolo non stanno giu
Febbraio 01, 2019, 07:12:13 pm
Salve a tutti .Sono all'inizio di un spero lunghissimo percorso pianistico. Sono seguito da un maestro con esperienza trentennale ma mi dice di rilassare la mano.
Il problema? I due maledetti mignoli non stanno giù ma stanno sempre dritti. Io credo di avere una posizione rilassata anche se è evidente che  non è così. Onestamente questo non mi ostacola ma credo che sarà un problema quando inizieroa suonare per qualche ora. Adesso mi esercito tutti i giorni almeno un'ora su una tastiera pesata. (A presto un pianoforte vero arrivera)
Consigli su come educare sto due maledetti. Ho anche provato a suonare pianissimo facendo attenzione.niente da fare.. li vedo tremare.. ecome se volessero alzarsi ma il cervello gli comanda di star giù

PS
Suono da 4 mesi

*

sergiomusicale

Re:Sto mignolo non stanno giu
Febbraio 02, 2019, 11:39:47 am
Pazienza!!.... intanto leggiti questo;
https://forum.pianosolo.it/tecnica/fausto-bongelli-fisiologia-della-mano-pianistica/
pensa che la tua mano non è abituata alla posizione che vorresti farle assumere, e che ci vuole tempo, sia al cervello per capire come fare, che ai muscoli per eseguire quanto comandato.
Io ho impiegato qualche anno per ottenere una mano effettivamente rilassata sulla tastiera. ma anche adesso in qualche passaggio difficile vorrebbe rifare quel che gli pare  ;D ;D.
Prova a giocare con la tastiera, senza pensare a dover eseguire qualcosa di preordinato, ma semplicemente correndo sui tasti senza alcun  vincolo (tradotto: a casaccio), e vedi se il comportamento cambia... ;)

harleyman

Re:Sto mignolo non stanno giu
Febbraio 03, 2019, 10:31:32 am
Si effettivamente sono molto più sciolto se suono a casaccio ma cercando accordi etc...
Grazie mille.
La mia paura è di cancrenizzare errori di impostazioni poi difficili da rimuovere
Ultima modifica: Febbraio 04, 2019, 10:45:35 pm da harleyman

*

Paola

Re:Sto mignolo non stanno giu
Febbraio 03, 2019, 06:01:14 pm
Ciao, è del tutto normale dopo soli 4 mesi non avere ancora scioltezza. Devi pazientare e insistere, perché il lavoro delle dita al piano è affatto naturale, quindi le dita vanno educate e come ogni buon processo educativo richiede tempo, pazienza e costanza.
Se poi sei seguito da un Maestro vedrai che sarà lui a correggere eventuali errori di postura. La base è la fiducia verso il tuo insegnante.

harleyman

Re:Sto mignolo non stanno giu
Febbraio 05, 2019, 09:28:06 am
PS
Mi sono accorto solamente adesso dell'italiano alternativo utilizzato sia nel post che nel titolo.
Chiedo venia