paolo59

Ciao a tutti,

Vi chiedo tanta pazienza sono un neofita e autodidatta.
Come si suona la nona e decima battuta del brano per bambini di Christian Salerno “Il Gatto solitario”. La mano destra deve suonare per due volte un Re4 da 2/4 e la sinistra suona contemporaneamente lo stesso Re4 da 1/8. Quasi la stessa cosa succede nella battuta successiva per il Mi4. Grazie.

Allego lo spartito

*

Roberto S. Persi

Io una risposta precisa francamente non te la so dare, in effetti rende un pò perplessi (tieni conto che sono principiante), ho un vago ricordo di una situazione simile  in una battuta di un esercizio del Beyer.
Io risolverei comunque così, con la destra batti il Re e con la sinistra Sol Do, il Re lo ribatti con la destra e avanti così (anche per l'altra battuta). Ho provato al piano e funziona.
Se altri sanno dare spiegazioni migliori ben vengano, sono curioso anch'io.
L'importante è partecipare

*

Pianoth

La cosa più ovvia da fare è usare il pedale di destra, quindi semplicemente lasciando risuonare le note della destra, senza tenerle premute, come se fosse scritto così:

A metà della battuta 9 entrambe le mani suonano il RE, oppure solo la destra. Suonarlo solo con la sinistra potrebbe rendere la melodia meno chiara.
Naturalmente, se si adopera questa soluzione, per coerenza musicale bisognerebbe adoperare il pedale anche nel resto del brano.

Non vedo alternative migliori.

*

Roberto S. Persi

E come disse il saggio il suggerimento di Pianoth è "Cassazione", quello che mi manca personalmente è l'uso del pedale, ancora mai toccato ma prima o poi bisogna...
L'importante è partecipare

paolo59

Innanzitutto grazie per la vostra cortesia.