riky

software
Aprile 25, 2014, 05:39:39 pm
 Salve,esistono software che consentano di convertire spartiti PDF in file MIDI? Ho un intero libro di partitura musicale e vorrei importarlo nella mia tastiera yamaha psrs950,posso farlo perchè ho a disposizione il cd di tutti i brani formato mp3,e la tastiera in questione legge tale formato, il risultato è che li posso solo ascoltare mentre io vorrei suonarli, tale operazione può essere effettuata dalla tastiera solo con file formato midi,una volta dato in pasto alla tastiera un midi,quest'ultima è in grado di riportarmi la notazione musicale sul display con una visualizzazione davvero ottima! a differenza del libro di cui sopra che ho difficoltà a leggere perchè a caratteri molto piccoli.Se la cosa potrebbe essere fattibile sarebbe davvero bello disfarsene del supporto cartaceo ??? grazie. 
Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 05:41:59 pm da riky

*

Pianoth

Re:software
Aprile 25, 2014, 06:03:22 pm
Sì esistono, ma purtroppo ne conosco solo uno, non è gratuito, e comunque non fa molto bene il suo lavoro: http://www.myriad-online.com/en/products/pdftomusicpro.htm
Mi sembra che assieme a Finale o Sibelius venga dato un programma che converte TIFF in spartiti del formato proprio (che poi possono essere convertiti in midi), ma che io sappia neanche tale programma funziona proprio molto bene.

---
Dopo una ricerca, ho scoperto che ne esistono vari, e c'è una lista apparentemente completa qui.
Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 06:06:28 pm da Pianoth

riky

Re:software
Aprile 26, 2014, 08:38:30 pm
Grazie. :)