Gwen80

Sinistra indipendente!!!
Settembre 13, 2011, 03:10:34 pm
Detto cosi' sembra l'ennesimo e noioso gruppo politico! :) in realta' vi chiedo se ci sono e quali esercizi per liberare la sx dalla desrtra rendendola indipendente velocemente!
Io sto seguendo gli esercizi del beyer 66-67 e op 101! Mi divertono e su quelli mi diverto anche perche' dopo un oretta mi vengono e non mi sento frustrato! Vanno bene o ci sono metodi migliori? Io vorrei velocemente arrivare ad una sx cge si muove agilmente sulle basse!!! Saluti

*

matteo90

Re:Sinistra indipendente!!!
Settembre 13, 2011, 07:01:43 pm
Prova a fare mezz'ora tutti i giorni di arpeggi e poi vedrai che scheggia!

Settembre 14, 2011, 03:36:12 pm
un po' di bach non ti farebbe male... :)
"Convincetevi di suonare bene e suonerete bene" (Fryderyk Chopin)

feffy70

Settembre 16, 2011, 01:05:08 pm
Prova a fare mezz'ora tutti i giorni di arpeggi e poi vedrai che scheggia!

Mi introduco anche io nell'argomento perchè sono un super principiante autodidatta che ogni giorno si allena un'oretta alternando i primissimi esercizi del beyer con i primissimi esercizi di una "Guida per pianoforte per principianti" che ho trovato su pianosolo :-)

Matteo, mi puoi spiegare questa storia degli arpeggi? Anche io ho come primo obbiettivo di avere la sinistra indipendente dalla destra, pertanto sto raccogliendo info per arrivare a questo traguardo.
Gli arpeggi li trovo nel beyer? O mi serve qualche altro testo in particolare? Magari in pdf :-)
Grazie ;-)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Settembre 16, 2011, 04:21:19 pm
mezz'ora di arpeggi tutti i giorni?? ti servono per la tecnica degli arpeggi non per l'indipendenza della sinistra... non gli arpeggi da soli per lo meno
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

eligen

Settembre 16, 2011, 06:20:39 pm
Per sviluppare l'indipendenza delle mani il mio maestro mi fà studiare gli esercizi del Mikrokosmos di Bartok. Io sono agli inizi (sono nella seconda metà del 1° volume, in tutto credo siano 6 volumi) e li trovo abbastanza difficili. E' anche vero che dopo essere riuscito (finalmente) a completare lo studio di un esercizio la soddisfazione è però grande :) Nel forum ci sono alcuni post interessanti sull'argomento, puoi provare a leggerli. Ciao, eligen.

feffy70

Settembre 16, 2011, 08:52:32 pm
Non so se sia lecito chiederlo, ma avete per caso i pdf di questo mikrokosmos? Io ho una tastiera muta 88 tasti poggiata sulla scrivania del pc con il monitor 22 pollici davanti, quindi uso praticamente tutti libri in pdf ;-)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Settembre 16, 2011, 09:20:17 pm
se guardi in giro li trovi tutti e 6 i volumi del Mikrokosmos..
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Settembre 17, 2011, 10:03:40 am
Per rendere indipendente la sinistra, per adesso, ho trovato grandissimi benefici con Bach... il migliore!  :)

*

gabry081

Settembre 25, 2011, 02:26:58 pm
Studia tanto Bach, il grande maestro, non ti deluderà per niente!! vedrai quanti miglioramenti.. certo non affrontarlo adesso, ma tra qualche mese affrontalo.. perchè è di un grandissimo beneficio! . Io tra un po inizierò i 23 pezzi, al momento sto affrontando i 12. In bocca al lupo, e buono studio.
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

Davide M.

Ottobre 06, 2011, 06:25:58 pm
Concordo in pieno con Giulio, anche secondo me Bach va studiato e dall'inizio...! io ne so qualcosa visto che la mia prima insegnante di pianoforte per anni me lo ha fatto ignorare... :-\

*

_ginko_

Ottobre 07, 2011, 04:50:32 pm
Studia Bach!

Ad esempio il preludio n.3 in do minore tratto dai 23 pezzi facili.

E' di un livello medio-facile per il primo corso e ti "obbliga" all'indipendenza della sinistra.

Qui un video di esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=agFUanYOMDQ