Gabri

Riprendere a suonare
Febbraio 05, 2019, 07:37:52 pm
Buonasera, vorrei riprendere a suonare il piano dopo una lunghissima pausa. Nel '99 ho dato l' esame del quinto anno, poi mi sono fermata. Prima di prendere lezioni, però vorrei riacquisire un certo livello di preparazione... Da dove ricominciare?

*

guc

Re:Riprendere a suonare
Febbraio 06, 2019, 09:30:36 am
Prova a riprendere qualche vecchio pezzo e vedi cosa sei ancora in grado di fare.
Vent'anni sono tanti, ma vedrai che ti ci vorrà poco per togliere un pò di ruggine.
E' come andare in bici, una volta che hai imparato non scordi mai.
Puoi scaldarti con un pò di scale e di apreggi.

Ma come hai fatto a vivere vent'anni senza musica???   :o

Gabri

Febbraio 06, 2019, 06:40:46 pm
Questa è una domanda interessante  ;D . É che alcuni periodi particolari hanno la capacità di portare la vita in tutt'altra direzione. Stasera riprenderò le scale per moto retto e contrario. Ho ripreso i 60 studi di Cramer, che erano quelli che studiavo molto volentieri all'epoca. Diciamo che vanno "male ma non malissimo". Per gli arpeggi sono a corto di materiale. Cosa consigliate? La tua risposta mi è davvero d'incoraggiamento. Grazie per l'attenzione .

*

MarkVip0

Febbraio 07, 2019, 12:03:19 pm
Ti consiglio di riprendere lentamente scale, studi e tecnica fatta precedentemente e di rileggere qualche brano del livello del 2/3anno.
Cerca di fare le cose con calma senza farti male, è importante riallenare la muscolatura lentamente senza forzare.
«La musica deve toccare le emozioni prima e l’intelletto poi.»
Maurice Ravel
Valentina Lombardo

Gabri

Febbraio 07, 2019, 02:29:07 pm
Mi metterò subito a lavoro. Spero di postare qualche bella notizia tra due o tre mesi  :) . Magari chiedendo qualche consiglio per proseguire. Per adesso scale, tecnica e brani facili. Grazie.

loremada

Marzo 05, 2019, 11:31:04 am
anche io riprendo oggi dopo molti anni, incoraggiamoci a vicenda.
buon lavoro ;D ;)