*

Loretta

Re:Richiesta parere - su prosecuzione studi
Settembre 13, 2014, 11:45:25 am
Nel legato non ci sono spazi vuoti tra le note.

Se posso permettermi un paragone un pò azzardato, mi viene in mente la "marcia degli atleti", in cui un piede deve essere sempre attaccato a terra (come il dito sulla tastiera).

Nella corsa normale invece c'è un momento, nell'esecuzione del passo, di sospensione, di vuoto, i piedi sono entrambi staccati. Lo stesso "spazzietto vuoto" si crea tra le note staccate.

Può andare questo paragone?

Inoltre vorrei sapere, quante sono le principali "tecniche" che un pianista deve imparare?
Intendo dire, io conosco:
- "il trillo" (difficilissimo-credo che non imparerò mai);
- l'acciaccatura, che è quella nota piccolina che devi sfiorare prima della nota grande;
 e poi ? So che esiste un mare di tecnica pianistica, ma le cose "principali" quali sono?

Comunque grazie ancora a tutti, siete stati molto gentili a darmi i Vs. parerei.

Saluti e buona domenica.

Loretta
Ultima modifica: Settembre 13, 2014, 12:35:33 pm da Loretta

*

pianoforteverona

Settembre 13, 2014, 03:43:06 pm
Certo, Loretta, il paragone è buono. Di fatto, c'è un breve attimo nel quale la prima e la seconda nota si sovrappongono, inoltre occorre eseguire la seconda nota senza articolazione (come nell'esempio video).

Allego un pdf
Ultima modifica: Settembre 13, 2014, 03:47:17 pm da nicolasfredda
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

kawai.marrone

Ottobre 18, 2014, 01:15:01 am