ermagnus95

Buonasera ragazzi oggi ho iniziato per la prima volta a strimpellare col pianoforte gli accordi,sto facendo tutti gli esercizi della parte dedicata del beyer agli esercizi da studiare durante il metodo,perchè ero arrivato a un punto che altrimenti non riuscivo a superare per la difficoltà... volevo chiedervi cosa mi consigliate per imparare a eseguire gli accordi con le 2 mani ? io faccio fatica a leggerli ancora,perchè la doppia nota ogni volta mi rallenta la lettura ...consigliate di fare un po' di lettura solo di accordi(per ora sono doppi,cioè su 2 note,ma so che ci sono anche su 3 e 4 note) per migliorare?

*

maria_pianista

Non ho capito bene la tua domanda, nel senso che non so se tu stia chiedendo come migliorare la tua lettura a prima vista o cosa.
Per leggere più velocemente gli accordi, la cosa migliore penso sia vedere prima in che tonalità è scritto l'esercizio e poi, a mani separate individuare gli accordi e i rivolti di ogni accordo.
A me per esempio aiuta, quando inizio a studiare un brano e trovo un accordo scrivermi sotto a matita che accordo è. Così è più facile leggere l'accordo anziché ogni nota dell'accordo.
Ma non so se sia questo che stai domandando.
Se invece la tua difficoltà è la lettura a prima vista, ti consiglio di leggere molto, ad alta voce, a un certo ritmo. Prima molto lentamente ma a un ritmo regolare, man mano più velocemente.
Prima la chiave di violino, poi la chiave di basso.
Sempre lentamente e a un ritmo regolare.

*

pianoforteverona

Intendi il numero 34 dell'Appendice? Questa parte del libro è dedicata allo studio dell'agilità e il numero 34 è rivolto alla tecnica delle doppie note nelle due mani. Se hai un problema di lettura delle note, non è quella la sezione giusta per risolverlo.

Condivido i consigli di Maria ed aggiungo che, essendo il Beyer un metodo veramente progressivo, se lo segui costantemente puoi ottenere rapidi progressi sia nell'agilità sia nella lettura.

In alternativa, o complementare ad esso, c'è Bastien, "Corso di pianoforte per adulti", che già nel Livello 1, a pagina 11, introduce l'accordo di Do Maggiore e poi procede con questo metodo di apprendimento degli accordi in funzione delle tonalità e dei gradi armonici (utile anche per l'improvvisazione).
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene