Monesis

Ciao a tutti,
mi iscrivo e vi scrivo perch non trovo da nessuna parte la soluzione al mio dubbio e vorrei che in futuro tutti gli interessati possano trovare questa risposta.

Il mio problema nell'utilizzo di una pratica tra pedale tonale e pedale di risonanza e la domanda questa.

Se io preparo il pedale tonale con una determinata serie di suoni (o un suono solo) e lo tengo sempre premuto, posso utilizzare nel frattempo il pedale di risonanza ove mi serva tale che quando stacco il pedale di risonanza quello tonale (sempre tenuto premuto) torni ad essere "registrato" come all'inizio?

Da questa domanda ne farei subito una seconda. Solo ammettendo che una volta che premo il pedale di risonanza, quando lascio qiuesto pedale, il tonale venga via assieme, vi un modo, premendo per esempio a mezzo pedale (di risonanza), per non togliere il tonale?

Grazie mille per il vostro interesse!

*

Pianoth

Quando il pedale tonale in azione, gli smorzatori vengono tenuti su indipendentemente dall'azione del pedale di risonanza.
Quindi, ad esempio, possibile sostenere il SOL# nella battuta 6 del preludio op. 3 n. 2 di Rachmaninov, mentre si usa il pedale di risonanza per legare gli altri accordi:

Infatti, anche possibile utilizzare tutti e 3 i pedali contemporaneamente, tecnica che ho brevemente descritto in questo mio articolo.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Monesis

Grazie mille Aldo! Chiarissimo. Inoltre trovo molto utile l'articolo che hai scritto. I miei auguri di buon proseguimento.