Sammy Chopin

• Visitatore
Re:Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m
Luglio 17, 2013, 12:39:15 pm
Non so come ringraziarti!  :D

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 03:53:52 pm
Secondo te quale è meglio che faccia e quale richiede più sforzi e più tempo? Insomma quale mi consigli tra Preludio e Fantasie.Impromptu?

*

Pianoth

Luglio 17, 2013, 04:15:38 pm
Il preludio è molto più semplice da suonare e da imparare, però dura circa 2 minuti.
La fantasia-improvviso richiede un grande e lungo studio per eseguirla bene, impararla a memoria ed eseguirla decentemente è relativamente facile, però facendolo la si rovina secondo me.
Entrambi i pezzi suonati bene fanno una bella figura in pubblico, se però scegli il preludio ti converrebbe assolutamente accompagnarlo con qualcos'altro (a meno che non ti chiedano ti suonare per giusto 2 minuti per sentire come suoni o qualcosa del genere).

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 04:25:15 pm
MMM, capisco...  :-\ è più difficile di quanto credessi!!! Perché son tutti e due bellissimi!

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 04:31:31 pm
Questa è l'ultima che qui ti scrivo e poi ti lascio in pace.. :D Ma se risolvessi la questione ritmica del 3 contro 4 o quello che è della Fantasie quali dei due sarebbe più semplice e più veloce da imparare ?

*

Pianoth

Luglio 17, 2013, 04:36:05 pm
Uhm... Secondo me sarebbe comunque più semplice il preludio, perché per la fantasia-improvviso resta ancora la tutta parte interpretativa, senza quella anche con una tecnica perfetta potrebbe uscire una schifezza, mentre per il preludio risolti i problemi tecnici e la chiarezza basta che rispetti i colori e già viene molto bello da ascoltare (comunque rivederlo un po' per l'interpretazione potrebbe renderlo ancora migliore).
Se dovessi scegliere tra i due comunque sceglierei la fantasia-improvviso anche se richiede molto più studio.

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 04:41:46 pm
Scusami ancora, lasciando perdere i problemi interpretativi che penso cambino dal modo di vedere di ogni persona, qual'è più tecnicamente semplice e come tecnica richiede di meno?

*

Pianoth

Luglio 17, 2013, 05:01:18 pm
*qual è.  ;D
Il preludio.
Lo dico in base a queste considerazioni: nel preludio ci sono semicrome e qualche nota evidenziare, ma le mani si muovono in modo più o meno naturale perché si può ripetere spesso la stessa diteggiatura in moltissimi passaggi, mentre nella fantasia improvviso oltre alle semicrome che vanno suonate solo con la destra e che in certi passaggi sono piuttosto difficili da fare in velocità (battute 7 e 8 per esempio) ci sono terzine alla sinistra, comunque qualche nota da evidenziare e ci sono decisamente molti più colori da rispettare. La velocità dei due pezzi è quasi la stessa, in teoria la fantasia improvviso dovrebbe essere addirittura più veloce (il preludio 80 per minima la fantasia 84 per minima all'inizio e ancora di più alla fine). Inoltre il preludio è più corto della fantasia improvviso.

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 05:07:10 pm
Basta, faccio il preludio anche se la Fantasie mi affascina  :'( ma nn posso continuare a perder tempo, per così dire, perché, infatti, mi hai dato degli ottimi consigli e sono sicuro che mi permetteranno di raggiungere un livello molto alto!!! GRAZIE!!!

*

Pianoth

Luglio 17, 2013, 05:13:04 pm
Oppure potresti fare come avrei fatto io, nel dubbio più estremo le avrei studiate entrambe.

Sammy Chopin

• Visitatore
Luglio 17, 2013, 05:28:03 pm
Geniale! ma quanti secoli mi vorranno????  :) Faccio così studio prima almeno mezzo Preludio e se vado a passo spedito passo anche alla Fantasie. Devo dire che questo è il Miglior finale che mi potessi aspettare! Ahah  :D  ;) Grazie sempre!" chopin jazz