*

dmax67

Quante ore studiate al giorno?
Maggio 27, 2015, 01:43:59 pm
Ciao a tutti questa è una domanda molto generica perché lo studio del pianoforte
Per un giovane che non lavora sarà sicuramente diverso da un adulto che è già impegnato 8ore sul posto di lavoro oltre che preoccuparsi della famiglia quindi il tempo è sicuramente minore comunque mi piacerebbe fare un sondaggio 😄👍
Ciao a tutti Max

*

Roberto S. Persi

Re:Quante ore studiate al giorno?
Maggio 27, 2015, 05:40:06 pm
Io ci provo, almeno 1 e 1/2, (ora ovviamente) e mi sfogo il fine settimana con 2-3-4 ore suddivise nell'arco della giornata. Se a volte non riesco per troppa stanchezza o svogliatezza molesta non mi strappo i capelli.
Ritengo più importante però la costanza e quindi non lasciare mai scorrere più di un giorno fra una seduta e un'altra.
L'importante è partecipare

*

dmax67

Maggio 27, 2015, 09:09:53 pm
Ciao Roby almeno tu hai risposto  :) iniziavo a pensare che non studiava più nessuno  :P
io studio una media di 2/3 ore al giorno ho la fortuna di lavorare su turni e la mattina o il pomeriggio sono sempre a casa
meglio però la mattina quando tutti i figli sono a scuola e riesco a concentrarmi meglio senza troppe interruzioni.
Concordo con te se è possibile studiare tutti i giorni al massimo saltarne 1  ;)
aspetto altre testimonianze ciao Max

*

eligen

Maggio 27, 2015, 09:42:28 pm
Io cerco di studiare almeno 1 ora al giorno subito dopo essere tornato dal lavoro (la sera sono troppo stanco per riuscirmi a concentrare, lo studio non produrrebbe sicuramente i frutti sperati) e almeno due ore il sabato e la domenica suddivise tra mattina e pomeriggio. Mi ha dato una spinta in più prendermi nota dei tempi trascorsi giornalmente sui vari esercizi / pezzi, non sò come riuscire a spiegarmi, ma leggere su un foglio il tempo passato a suonare mi ha dato una specie di ulteriore "auto-motivazione" ad impegnarmi sempre di più. Purtroppo però è accaduto sovente (specie nelle ultime settimane) che i buoni propositi siano stati disattesi per i mille impegni che ogni giorno si devono affrontare e quindi si fà un po' quel che si può ...

*

dmax67

Maggio 29, 2015, 12:14:45 am
Grazie della risposta Eligen
Hai colto un'altro punto fondamentale del l'approccio allo studio
Quando ci si mette a studiare è necessario essere lucidi e in
Buona forma psicofisica quindi darà sicuramente più risultati 1 ora in un
Buono stato psicofisico che 3 ore in cattive condizioni stanchezza stress pensieri
Etc Etc quando si comincia a studiare bisogn abbandonare tutto ciò che ci accompagna durante la giornata e dedicarsi esclusivamente allo studio.
Bene abbiamo analizzato un nuovo aspetto quindi vi invito a scrivere la vostra
Realtà e continueremo insieme questo sondaggio.
Ciao a presto Max

*

maria_pianista

Maggio 29, 2015, 07:56:23 am
Guarda, la mia esperienza è diversa. Io sono un'adulta, ho oltrepassato i 50 da qualche tempo.
Ho 3 figli adolescenti, un marito e un cane, e un lavoro in proprio in studio che mi tiene impegnata almeno fino alle ore 19.00. Ho il vantaggio che ho una persona che mi aiuta in casa e che viene tutti i giorni, per cui almeno pulire e stirare non lo devo fare.
Io studio circa 4 ore al giorno, di queste 1 dopo pranzo prima di tornare al lavoro e il resto la sera dopo cena. Il sabato e la domenica qualche volta sono arrivata alle 8 ore, ma non sempre. Praticamente tutto il mio tempo libero è per lo studio tranne quando esco per andare a qualche concerto o qualche mostra.
Anch'io torno a casa che sono uno straccio, ma dopo cena nel sedermi davanti al pianoforte mi carico, il tempo mi passa da solo e non mi pesa. Una buona parte dello stress della giornata lo scarico durante lo studio, che mi aiuta anche a "dimenticare" i problemi di lavoro, di famiglia, ecc.
Quando sto studiando un brano ex novo, fino a quando l'ho imparato, lo studio è ovviamente più faticoso e reggo meno. Quando sento che è arrivato il momento di staccare, stacco, ma cerco di avere questa costanza perché è quella che mi permette di andare avanti. Credo che se dedicassi meno tempo, mi scoraggerei e finirei per mollare, perché io voglio vedere dei risultati abbastanza presto. È questa la cosa che mi gratifica di più. Altrimenti non varrebbe la pena per me. Mi sembra che la passione compensi in certo modo l'età e la stanchezza. Ho il vantaggio che non mi corre dietro nessuno. Ma mi corro dietro da sola! ahahaha
Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 07:58:36 am da maria_pianista

*

dmax67

Maggio 29, 2015, 11:55:26 am
Maria che dire quello che hai scritto non fa una piega ma devi riconoscere che anche tra due persone che lavorano ci sono naturali differenze che possono essere date dalla natura del lavoro svolto dal fatto che oltre al lavoro qualcuno ha l'impegno di essere genitore quindi dedicare il suo tempo ai figli per i motivi più diversi Etc Etc ciò non toglie però importanza a quello che affermi quando dici che vuoi avere risultati in un tempo non molto lungo e che studiando è dedicando tempo allo studio si viene ripagati e quindi non si corre il rischio di mollare 👍 Grazie per la tua testimonianza.
Il sondaggio inizia a prendere forma e vengono a diverse situazioni dettate dai diversi modi di vivere ma che hanno in comune il motivo di tanta passione per il pianoforte "l'amore per la musica " 🎶❤️🎶 a presto aspetto altre testimonianze ciao Max

*

maria_pianista

Maggio 29, 2015, 02:22:18 pm
Max, il problema vero è che i miei figli non mi cag... ahahahhaa Se non quando piove e devo andare di qua e di là con la macchina perché diventa un problema "insormontabile"  ;) prendere l'autobus. E allora quei giorni lì, pur sbadigliando mille volte di fila, almeno una suonatina la faccio prima di andare a dormire, con qualcosa di meno impegnativo. Mi rifaccio il giorno dopo. Ciononostante non credere che non seguo i figli, eh?  ;) vado anche ai colloqui con i professori, sono anche rappresentante di classe in due scuole, organizzo le cene di fine anno, ecc. ecc.  Prima o poi dovrete venire a prendermi con il cucchiaino...  ;D
Comunque se devo rinunciare allo studio del pianoforte, lo faccio malamente perché adoro stare in sua compagnia.

*

dmax67

Maggio 29, 2015, 04:55:08 pm
Maria non volevo insinuare che non ti occupi dei tuoi figli 😐
e nemmeno che tu non sia attiva nel sociale 😊 anzi complimenti per tutti gli impegni che porti avanti 👍 volevo solo dire che due persone che lavorano e studiano pianoforte non si possono paragonare così genericamente perché poi ognuna ha realtà diverse 😏 più facile paragonare due studenti che hanno sicuramente più tempo libero a disposizione 😊
Ancora grazie sei molto simpatica 👍😄

*

maria_pianista

Maggio 30, 2015, 12:56:54 am
Vero!!!
E grazie!

papettino

Giugno 02, 2015, 06:02:20 pm
Credo un paio d'ore scarse...però sarebbe interessante sapere anche cosa fate in quel lasso di tempo. Io ad esempio ormai ho la mia scaletta di una quindicina di brani(ovviamente facili, alcuni facilissimi) e faccio esclusivamente quella, senza soluzione di continuità, rigorosamente a mani separate, prima la destra e poi la sinistra, ogni brano una sola volta, dall'inizio alla fine senza ripetere singole parti. Raramente faccio qualche scala, salti di terza, ecc. Voi ? :D

*

maria_pianista

Giugno 02, 2015, 09:35:59 pm
Ma sempre a mani separate senza unire mai le mani? E questo con 15 brani???  :o

*

dmax67

Giugno 02, 2015, 10:05:03 pm
Io comincio quasi sempre con le scale e faccio tutte quelle che ho studiato fin'ora così mi serve anche come riscaldamento per sgranchire le dita 😜
Poi ho sempre dei brani da studiare che mi da il mio maestro quindi una volta imparati li perfeziono nell'esecuzione ripasso i brani imparati in precedenza soprattutto quelli che hanno un senso per la tecnica poi studio qualcosa che mi piacerebbe suonare che scelgo io inoltre faccio alcuni esercizi di lettura della musica.
Poi leggo mi informo e vado a cercare tutto ciò che mi può servire per i miei studi 😏
Vado a lezione 2 volte al mese
Ciao a tutti e scriveteeeeeee è bello leggerVi 😊 Max.

papettino

Giugno 02, 2015, 10:32:10 pm
Ma sempre a mani separate senza unire mai le mani? E questo con 15 brani???  :o
Sì, ogni tanto ci provo ma credo (correggetemi se sbaglio) che si debba prima aver assimilato bene le due linee (a mani unite faccio solo il chiaro di luna primo movimento ma lì la linea di basso è talmente semplice che non conta)..

LordByron

Giugno 03, 2015, 10:03:10 am
Dovendo dividermi tra 2 strumenti, ho solo un'oretta e mezza al giorno da dedicare al piano con 6 lezioni al mese 4 di pianoforte e 2 di teoria classica (che sorprendentemente è diversa da quella "moderna" che conoscevo).

-3-4 esercizi dell'hanon (3 di ripasso e uno nuovo)
-Di solito faccio 3 scale (moti retti contrari, terze e seste a volte)
-2-3 branoi dello czerny o beyer
-Studio di parti di un brano (ora sto facendo sonata 11 K331 in a major di mozart)

Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 10:05:47 am da LordByron