astopa

quando iniziare il Cesi Marciano
Ottobre 09, 2010, 11:02:48 am
buon giorno a tutti.
Mi sto avvicinando allo studio de pianoforte alla tenera età di 45 anni. Premetto che conosco la musica essendo già diplomato in chitarra classica.
Per ora sto studiando sul Beyer (esercizio 20). Quando mi consigliate di iniziare il Cesi?
Grazie per la disponibilità e complimenti per l'ottimo forum

Quando iniziare il Cesi
Ottobre 09, 2010, 11:16:43 am
Ciao, sei un mio coetaneo (io 47 anni). Anche io ho iniziato da poco, con la differenza che non sono diplomato in nessuno strumento. Quindi credo che tu sarai piu' avvantaggiato, almeno per quanto riguarda la lettura della musica. Io credo che possa cominciare da subito almeno i primi due esercizi. E comunque provaci, male non fa. Un saluto e auguri

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:quando iniziare il Cesi Marciano
Ottobre 09, 2010, 12:19:40 pm
ciao il cesi marciano direi puoi inizarlo subito almeno i primi esercizi e magari tra un po aggiungici degli studi polifonici
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

astopa

Ottobre 09, 2010, 12:21:38 pm
in effetti ho iniziato a leggere il primo esercizio e  non mi sembra tecnicamente molto più complesso del es. 16 del Beyer.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Ottobre 09, 2010, 12:29:13 pm
si i primi 2 sono affrontabili io non l'ho mai usato personalmente quindi non lo conosco come libro... comunque credo che più avanti le cose si complichino
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)