pincopallino

Ciao a tutti,
ho una Korg nanoKEY2 da usare su PC, come MIDI keyboard con VSTi di
softsynth ed affini, per comporre con DAW (Reaper, Reason) e tracker
(OpenMPT, Renoise).

Conosco un po' di teoria musicale, livello basico, ma sono anni che non la rispolvero.

In passato ho suonato la chitarra (classica ed elettrica) a livello dilettantistico. Ho una buona scioltezza con le dita della mano sinistra, molto meno con quelle della mano destra.

Non ho mai suonato la tastiera/pianoforte se non qualche volta, sfruttando la tastiera/pianoforte a muro dell'amico tastierista di turno. Ciò nonostante sono un "cane" a livello di dinamica e capacità esecutiva anche a 60bpm per capirci :D

Stavo provando a cercare in Internet esercizi, metodi, concetti
(gratuiti) su diteggiatura, scale, triadi/accordi, uso della mano dx/sx
su tastiera/pianoforte.

Ovviamente, l'argomento è vasto e non penso che abbia senso cercare di
applicare il metodo Beyer (tanto per citarne uno) su una MIDI keyboard
da 21 tasti.

Da escludere, al momento, qualsiasi acquisto di una tastiera con più ottave/tasti.

Qualcuno mi può dare qualche spunto o risorse gratuite (URL, siti,
canali YouTube, PDF, ecc.) per maturare un metodo o indicazione
(all'insegna del pragmatismo) per suonare, nell'ottica di comporre su
DAW qualche take/pattern, su una 21 tasti?

Il passo dopo sarebbe trovare qualche indicazione per improvvisare un
pochino.

Grazie :)
Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 01:49:34 pm da osidovich

*

maria_pianista

Potresti guardare il corso introduttivo di pianoforte di Christian Salerno proprio qui su Pianosolo.it
All'inizio c'è poco spostamento delle mani, quindi forse potresti adattare questi corsi alla tua tastiera.
Il corso introduttivo lo trovi qui: http://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/
Se vuoi farti un'idea di altre risorse e corsi, puoi guardare la home page di Pianosolo (colonna destra): http://www.pianosolo.it/

prova a cercare qualche tutorial sui giri armonici.

a suo tempo avevo trovato sul "muletto" un pdf con un giro armonico in tutte le chiavi eseguito a due mani.
dovrebbe essere semplice, utilizza 2 ottave e ti fa "visitare" tutti i tasti bianchi e neri.