Il cuore di Pianosolo > Tecnica

Problemi di lettura durante esercizio

(1/2) > >>

so.r:
Ciao Grandi! Ho un dubbio che mi assilla e spero in un vostro consiglio.. Studio da pochi mesi pianoforte (sono all'esercizio 80 del Beyer) e ho iniziato solfeggio da 1 mesetto. Il mio problema è che non riesco a leggere l'esercizio durante l'esecuzione. Lo leggo pian piano nel momento in cui devo impararlo, dopodichè l'orecchio prevale e annulla completamente la lettura. Vado esclusivamente a memoria e questo non mi piace (oltre al fatto che non penso sia corretto). Se mi ritrovo a rifare lo stesso esercizio dopo un mese, venendo a meno la memoria è il buio totale..
aiuto..è normale? come posso correggere questo errore? Grazie in anticipo a chiunque risponda!

paolo12345:
con il passare del tempo vedrai che riuscirai a leggere senza nessun problema..
ciao

Christian:
Meglio essere buoni memorizzatori che buoni lettori a prima vista. Questo è il concetto principale. Inoltre andare ad orecchio non fa altro che svilupparlo ;)

Però anche la lettura è importante, per svilupparla ti consiglio di incominciare a leggere musica ovunque, usando i libri per i solfeggio come esercizi di lettura. Inoltre un buon metodo per sviluppare la lettura a prima vista è quello di suonare i pezzi semplici già studiati, magari facendo gli esercizi 20-30 del bayer...dai che ce la fai!  ;)

danyl:
Anch'io ho lo stesso problema.  Con il tempo e soprattutto leggendo musica, passa, ma comunque il fatto di imparare a memoria non è così deprecabile....inoltre può tornare comodo anche suonando tra amici senza portarti dietro gli spartiti!! 

so.r:
grazie a tutti per le risposte. Già probabilmente ne devo "mangiare" di Pozzoli... la mia paura è quella di prendere brutti vizi difficili poi da levare..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa